•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: partiti minori in difficoltà

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto al 10 ottobre

Sondaggi elettorali Ixè: partiti minori in difficoltà

Le prime rilevazioni autunnali non sorridono ai partiti più piccoli. E’ quanto emerge dall’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè per Agorà, a circa 2 mesi dalle ultime intenzioni di voto pubblicate dall’istituto condotto da Roberto Weber.

Dagli ultimi dati emerge un leggero miglioramento delle 4 principali formazioni politiche nostrane, che non cambia le gerarchie in campo. In testa resta il PD, che si conferma sopra il 27% e precede di appena 2 decimi il Movimento 5 Stelle. Il trio di centrodestra, se unito, risulterebbe però decisamente più forte. Soprattutto grazie a Lega Nord e Forza Italia, che insieme registrano poco meno del 29%, complessivamente 4 decimi in più rispetto a metà agosto.

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto al 10 ottobre

Sondaggi elettorali Ixè: gerarchie stabili tra i principali partiti, formazioni minori in difficoltà

Ma il trio di centrodestra complessivamente registra un passo indietro di qualche decimo. A causarlo è il momento negativo del partner minore, ovvero Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni perde ben 8 decimi rispetto ad agosto, scendendo al di sotto del 4%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Ma come già anticipato in apertura, il calo che colpisce FDI rientra nel trend discendente che caratterizza un po’ tutti i principali partiti minori. Segno meno infatti anche per Sinistra Italiana (2.0%, calo di 3 decimi) e Articolo 1 – Democratici e Progressisti (3.1%, 4 decimi in meno rispetto ad agosto ed appena sopra la soglia di sbarramento per l’accesso alla Camera). Forte emorragia anche per i centristi di Alternativa Popolare che, con un consenso quasi dimezzato rispetto a 60 giorni fa, risultano quasi completamente prosciugati e ridotti all’1.6%. Complessivamente, i 4 principali partiti minori dell’agone politico – FDI, SI, MDP e AP – perdono dunque quasi 2 punti e mezzo rispetto ad agosto ed addirittura 3 punti e mezzo rispetto a metà luglio.

Nota metodologica: in attesa di diffusione

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: