• 59
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali, Mannheimer: “Fiducia in Europa crollata”

sondaggi elettorali, ondaggi europa, sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali, Mannheimer: “Fiducia in Europa crollata”

Al momento parlare bene di Europa e di istituzioni europee non porta voti. Anzi li toglie. A dirlo è Renato Mannheimer, sondaggista di Eumetra Monterosa, in un’intervista a ilsussidiario.net. “La percentuale di chi vuole uscire dalla moneta unica secondo i miei ultimi sondaggi indica che questi elettori sono sempre più in crescita, tra il 30 e il 40 per cento. L’Europa infatti ha subito un forte calo di popolarità essendo drammaticamente scesa dall’80 al 40 per cento”.

Al momento sono due le forze politiche che cavalcano l’onda antieuropeista: Lega e M5S. “Difficile dire quale elettorato sia più anti euro.. L’elettorato 5 Stelle in particolare si occupa poco di questioni economiche, ma è un elettorato “contro” e quindi spera venga dato un taglio all’euro. Difficile paragonare in questo senso i due elettorati, forse però i più anti-euro sono i 5 Stelle”.

Per questo Di Maio continua a battere su questo chiodo. Lo ha fatto anche ieri a L’aria che tira, su La7.  “Se si dovesse arrivare al referendum, che però io considero una ‘extrema ratio’, è chiaro che io voterei per l’uscita, perché significherebbe che l’Europa non ci ha ascoltato. Ma io vedo oggi una opportunità dall’Europa” ha detto il candidato premier del Movimento 5 Stelle.

Sondaggi elettorali, Pd in calo ma…

Chi dall’Europa non vuol uscire ma vuole “correggerla” è il Pd. Che però cala nei consensi. Colpa dell’Europa? Non proprio. “Il Pd è in forte calo sia a causa del declino di Renzi, molto accentuato, diversamente da Gentiloni, e soprattutto a causa dei dissidi interni che portano via una fetta di elettorato”. Ma tutto potrebbe cambiare repentinamente. “Come abbiamo detto più volte, il 30 per cento degli elettori decide negli ultimi 15 giorni, sulla base della campagna elettorale” spiega Mannheimer..

L’Europa condiziona anche l’alleanza tra Salvini e Lega. ” E’ un punto di frizione tra i due così come altri, questo però non significa che non possano allearsi lo stesso.”. A vincere la partita, per ora, sembra essere Forza Italia. “Sì, Forza Italia ha ormai superato la Lega seppur di pochi punti percentuali” conclude Mannheimer.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: