[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: venerdì, 22 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia: centrodestra supera per la prima volta quota 40%

sondaggi elettorali, pensioni notizie precoci, sondaggi elettorali sondaggi elettorali primarie centrodestra-meloni

Sondaggi elettorali Euromedia: centrodestra supera per la prima volta quota 40%

Era nell’aria ormai da settimane. Il centrodestra supera di poco la fatidica soglia del 40%. A dirlo è l’ultimo sondaggio Euromedia Research condotto per la trasmissione di Raiuno, Porta a Porta. Il risultato indicato dal duo Silvio Berlusconi e Renato Brunetta è stato raggiunto. Ora la vera sfida sarà mantenerlo. O addirittura incrementarlo. Martedì è nata la quarta gamba del centrodestra “Noi con l’Italia”, che raccoglie i vari Lupi, Quagliariello, Tosi e Fitto. Con molta probabilità ne nascerà una quinta, con lo scudo crociato, di cui faranno parte Cesa e Rotondi. Se Stefano Parisi non sarà della partita, ecco dunque che ci sarà anche una sesta colonna con Energie per l’Italia. Insomma, spazio per allargarsi ce ne è in abbondanza. Bisogna vedere cosa faranno gli avversari. Che in questo momento, è bene dirlo, non se la stanno passando tanto bene.

Il centrosinistra formato da Partito Democratico (al 23,5%), quel che resta di Alternativa Popolare, Insieme, e Più Europa di Emma Bonino, raggranella il 26,5%. Poco più del Movimento 5 Stelle con il 26,3%. Nemmeno un’alleanza, ritenuta da tutti impossibile prima del voto, tra Pd e la sinistra di Liberi e Uguali (al 6,4%) potrebbe impensierire questo centrodestra. E al Nazareno non possono nemmeno difendersi spiegando il calo con gli attacchi sul caso banche. Il 53,1% degli italiani infatti afferma che la vicenda banche non influisce sulla propria intenzione di voto.

Sondaggi elettorali Euromedia Research: nota metodologica

Data 19/12/2017. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di
residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.347 – totale contatti effettuati: 2.147. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: