28/12/2017

Sondaggi elettorali Ixè: balzo in avanti del Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali ixè, coalizioni

Sondaggi elettorali Ixè: balzo in avanti del Movimento 5 Stelle

“Il 40% è alla nostra portata, visto che in Sicilia abbiamo preso il 35. Ma in caso contrario siamo pronti a costruire un governo seguendo la prassi costituzionale”.  A dirlo in un’intervista al Fatto Quotidiano pubblicata oggi, è il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. “La sera del voto – aggiunge  – lanceremo un appello a tutti i partiti, e proporremo un tavolo per un’intesa sui programmi, senza scambi di poltrone. Saranno trattative pubbliche, trasparenti. Nel frattempo verranno votati i presidenti delle Camere. Poi andremo dal presidente della Repubblica per le consultazioni”.

“Io voglio dare stabilità al Paese. E per questo prima delle elezioni presenteremo una squadra di ministri di ampio respiro, aperta a tutte le sensibilità dei cittadini […]. Scordatevi la parola tecnici, mi fa pensare al peggiore dei governi, quello Monti, che pensava solo a far quadrare i conti. Noi vogliamo persone competenti ma anche sensibili, che pensino alle conseguenze delle proprie decisioni. E le cerchiamo dentro e fuori il M5s”.

Il candidato premier dei Cinque Stelle fa retromarcia anche sul contestatissimo referendum sull’euro. “Confido che non si debba fare, anche perché l’Europa è molto cambiata rispetto al 2013”.

Un’inversione ad U, dettata anche da una campagna elettorale sempre più serrata. L’obiettivo è attrarre i delusi del Pd. “Gli elettori sanno che il centrosinistra è perdente, perché è già sfaldato. Mentre il centrodestra si sfalderà: Salvini in Sicilia ha già abbandonato la coalizione” spiega Di Maio. I numeri sembrano dargli ragione. L’ultimo sondaggio Ixè per Huffington Post, dà i pentastellati in crescita dell’1,5% al 29% (data 22 dicembre) mentre il Pd scende al 22,8% (-0,3%). Il centrodestra rimane stabile al 36,6% con Forza Italia che continua a crescere: ora è al 16,2%. Leggera flessione per Liberi e Uguali adesso al 7,3%.

 

sondaggi elettorali ixè, affluenza sondaggi elettorali ixè, coalizioni sondaggi elettorali ixè, voto

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

In attesa di diffusione

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM