• 71
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 28 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: balzo in avanti del Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali ixè, coalizioni

Sondaggi elettorali Ixè: balzo in avanti del Movimento 5 Stelle

“Il 40% è alla nostra portata, visto che in Sicilia abbiamo preso il 35. Ma in caso contrario siamo pronti a costruire un governo seguendo la prassi costituzionale”.  A dirlo in un’intervista al Fatto Quotidiano pubblicata oggi, è il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. “La sera del voto – aggiunge  – lanceremo un appello a tutti i partiti, e proporremo un tavolo per un’intesa sui programmi, senza scambi di poltrone. Saranno trattative pubbliche, trasparenti. Nel frattempo verranno votati i presidenti delle Camere. Poi andremo dal presidente della Repubblica per le consultazioni”.

“Io voglio dare stabilità al Paese. E per questo prima delle elezioni presenteremo una squadra di ministri di ampio respiro, aperta a tutte le sensibilità dei cittadini […]. Scordatevi la parola tecnici, mi fa pensare al peggiore dei governi, quello Monti, che pensava solo a far quadrare i conti. Noi vogliamo persone competenti ma anche sensibili, che pensino alle conseguenze delle proprie decisioni. E le cerchiamo dentro e fuori il M5s”.

Il candidato premier dei Cinque Stelle fa retromarcia anche sul contestatissimo referendum sull’euro. “Confido che non si debba fare, anche perché l’Europa è molto cambiata rispetto al 2013”.

Un’inversione ad U, dettata anche da una campagna elettorale sempre più serrata. L’obiettivo è attrarre i delusi del Pd. “Gli elettori sanno che il centrosinistra è perdente, perché è già sfaldato. Mentre il centrodestra si sfalderà: Salvini in Sicilia ha già abbandonato la coalizione” spiega Di Maio. I numeri sembrano dargli ragione. L’ultimo sondaggio Ixè per Huffington Post, dà i pentastellati in crescita dell’1,5% al 29% (data 22 dicembre) mentre il Pd scende al 22,8% (-0,3%). Il centrodestra rimane stabile al 36,6% con Forza Italia che continua a crescere: ora è al 16,2%. Leggera flessione per Liberi e Uguali adesso al 7,3%.

 

sondaggi elettorali ixè, affluenza sondaggi elettorali ixè, coalizioni sondaggi elettorali ixè, voto

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

In attesa di diffusione

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: