pubblicato: venerdì, 5 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: Maroni stacca Gori di 10 punti in Lombardia

sondaggi elettorali, padania, roberto maroni in primo piano serio

Sondaggi elettorali Winpoll: Maroni stacca Gori di 10 punti in Lombardia

Sono dieci i punti di distacco tra Roberto Maroni e Giorgio Gori, i due principali candidati presidente alle regionali lombarde. A rivelarlo è un sondaggio Winpoll effettuato per Huffington Post tra il 29 e il 31 dicembre. La rilevazione dipinge tutt’altro scenario da quello riportato da un sondaggio commissionato dal Pd che dava il candidato di centrosinistra distante solo 6 punti percentuali dal governatore uscente.

In realtà il distacco è più netto, con il candidato di centrodestra al 44,8% e il sindaco di Bergamo al 34,2%. Lontanissimo in terza posizione, il candidato Cinque Stelle, Dario Violi, con il 14,3%. Un 6,7% viene ripartito ad “altri”, in attesa di scoprire chi rappresenterà la formazione di Liberi e Uguali.

Intanto cominciano a delinearsi le formazioni in vista del voto del 4 marzo. Gori, oltre al Partito Democratico, avrà l’appoggio di due liste civiche e una terza di stampo centrista e facente riferimento a Beatrice Lorenzin. Dell’alleanza farà parte anche una quarta gamba, definita Progressista e che si rifà all’esperienza dell’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Della coalizione dovrebbero far parte anche i Radicali di Emma Bonino, una volta risolta la pratica firme.

Nel centrodestra a guidare Forza Italia e Lega Nord, saranno l’attuale assessore alla Sanità, Giulio Gallera e Gianmarco Senna. Oltre a Fratelli d’Italia, la coalizione conterà sull’appoggio della lista Maroni che potrebbe inglobare i centristi di Lupi e Parisi. La quarta gamba sarà invece rappresentata da i Pensionati di Elisabetta Fatuzzo, già presenti in Consiglio regionale.

 

sondaggi elettorali winpoll, lombardiasondaggi elettorali winpoll, flussi

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Data 29/12/2017. Popolazione lombarda maschi e femmine dai 18 anni in su. Segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo della popolazione lombarda. Zona in cui è stato effettuato il sondaggio: regione Lombardia. Metodo di campionamento: stratificato per province della regione Lombardia; casuale ponderato per genere e fasce di età. Margine di errore: con intervallo di confidenza al 99% : 2,9%. 600 interviste effettuate. Metodologia raccolta informazioni utilizzata: cawi.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: