•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Modello 770 2018: istruzioni e scadenza online, ecco il pdf

Modello 770 2018 pdf online

Modello 770 2018: istruzioni e scadenza online, ecco il pdf.

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello 770 2018 con relative istruzioni per la compilazione il 15 gennaio. Nella stessa data ha rilasciato anche il modello 730. E quello della certificazione unica. Per quanto riguarda il modello 770 2018 la principale novità riguarda la scadenza. Questa cadrà a fine ottobre, come previsto dall’ultima Legge di Bilancio. Infatti, al comma 933 lettera a dell’art. 1 della L. 205/2017 si possono leggere le modifiche del testo precedente. Il 31 luglio è stato sostituito con 31 ottobre.

La stessa scadenza riguarderà anche la presentazione della Certificazione Unica relativa a redditi esenti o non dichiarabili tramite modello 730. Sarà quindi già possibile consultare il modello 770 2018 in pdf scaricabile e stampabile.

Modello 770 2018: informazioni utili

Ricordiamo che dallo scorso anno modello 770 ordinario e semplificato sono stati sintetizzati in un modello unico. Il modello 770 va utilizzato dai sostituti d’imposta: questi ultimi possono essere datori di lavoro o Amministrazioni dello Stato. I quali saranno chiamati a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali riguardanti le ritenute dell’anno 2017; nonché versamenti, compensazioni e crediti d’imposta utilizzati.

Tra i soggetti elencati dall’Agenzia figurano le società di capitali; gli enti commerciali e non commerciali; le associazioni non riconosciute, consorzi e aziende speciali; società di qualsiasi tipo non residenti nel territorio dello Stato. Trust; condomini; società di persone, di armamento, di fatto, nonché società costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni. Aziende coniugali; Gruppi Europei di Interesse Economico; persone fisiche che esercitano imprese commerciali o imprese agricole; o ancora arti e professioni; curatori fallimentari, commissari liquidatori e eredi che non proseguono l’attività del sostituto d’imposta estinto. Oltre infine alle già citate Amministrazioni dello Stato, comprese quelle con ordinamento autonomo.

Modello 770 2018: presentazione e scadenza

Quindi, la consegna del modello 770 2018 dovrà essere effettuata entro la data di mercoledì 31 ottobre 2018. La presentazione all’Agenzia Telematica andrà effettuata per via telematica. Direttamente o tramite intermediario abilitato. Come? Tramite gli specifici servizi online messi a disposizione degli utenti.

La presentazione della dichiarazione sarà definita in un preciso momento. Ovvero, in quello “in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate”. Per quanto riguarda l’attestazione dell’avvenuta ricezione che avrà valore di prova della presentazione, questa sarà inviata dall’Agenzia una volta avvenuto il ricevimento dei dati. La trasmissione di questo certificato avverrà esclusivamente per via telematica. Sempre tramite gli specifici servizi online.

L’Agenzia informa che il servizio telematico restituisce dopo l’invio un messaggio che conferma la ricezione del file. Ma sarà solo in seguito che verrà inoltrata una ulteriore comunicazione. Quest’ultima sarà legata all’esito dell’elaborazione dei dati ricevuti. La suddetta comunicazione avrà valore di conferma per l’avvenuta presentazione della dichiarazione. Sempre che non vi siano segnalati errori.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: