• 59
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 22 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali Istituto Piepoli: cosa pensano i giovani della politica

sondaggi politici elettorali, sondaggi politici giovani, censis

Sondaggi politici elettorali Istituto Piepoli: cosa pensano i giovani della politica

Il 4 marzo, come è noto, si andrà a votare per le Politiche. Ma sarà soprattutto una data speciale per gli ultimi nati del ‘900. La classe del ’99 andrà infatti a votare per eleggere i membri del Parlamento per la prima volta nella vita. E’ utile quindi sapere cosa ne pensano, i giovanissimi, della politica in generale. Ad indagare ci ha provato l’Istituto Piepoli in un sondaggio condotto per il quotidiano La Stampa e pubblicato il 18 gennaio. Innanzitutto un dato: i diciottenni sono equamente divisi tra chi si interessa di politica e chi no. Tra quelli interessati il 67% afferma di farlo per rimanere informato su ciò che avviene. Per il 44% “è un dovere civico dei cittadini tenersi informati su questioni inerenti la politica”. Il 40% si informa “per poter scegliere quale partito o candidato votare”.

sondaggi elettorali Piepoli 1 sondaggi elettorali Piepoli

La mancanza di fiducia nei politici è per il 60% dei diciottenni il motivo principale dello scarso interesse nella politica. Tra gli altri motivi del disinteresse, c’è anche il pensiero che i politici facciano solo i propri interessi (42%). La poca fiducia nei partiti (40%) e la corruzione nel mondo politico (42%) sono altri due motivi che spingono i giovanissimi a non interessarti della vita politica del Paese.

Sondaggi politici elettorali Istituto Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 15 gennaio 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 551 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 259 totale complete: 810 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 10.797 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 11.607. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 810 ± 3.4%. Metodologia raccolta informazioni: mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: