articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici elettorali Istituto Piepoli: cosa pensano i giovani della politica

sondaggi politici elettorali, sondaggi politici giovani, censis

Sondaggi politici elettorali Istituto Piepoli: cosa pensano i giovani della politica

Il 4 marzo, come è noto, si andrà a votare per le Politiche. Ma sarà soprattutto una data speciale per gli ultimi nati del ‘900. La classe del ’99 andrà infatti a votare per eleggere i membri del Parlamento per la prima volta nella vita. E’ utile quindi sapere cosa ne pensano, i giovanissimi, della politica in generale. Ad indagare ci ha provato l’Istituto Piepoli in un sondaggio condotto per il quotidiano La Stampa e pubblicato il 18 gennaio. Innanzitutto un dato: i diciottenni sono equamente divisi tra chi si interessa di politica e chi no. Tra quelli interessati il 67% afferma di farlo per rimanere informato su ciò che avviene. Per il 44% “è un dovere civico dei cittadini tenersi informati su questioni inerenti la politica”. Il 40% si informa “per poter scegliere quale partito o candidato votare”.

sondaggi elettorali Piepoli 1 sondaggi elettorali Piepoli

La mancanza di fiducia nei politici è per il 60% dei diciottenni il motivo principale dello scarso interesse nella politica. Tra gli altri motivi del disinteresse, c’è anche il pensiero che i politici facciano solo i propri interessi (42%). La poca fiducia nei partiti (40%) e la corruzione nel mondo politico (42%) sono altri due motivi che spingono i giovanissimi a non interessarti della vita politica del Paese.

Sondaggi politici elettorali Istituto Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 15 gennaio 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 551 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 259 totale complete: 810 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 10.797 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 11.607. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 810 ± 3.4%. Metodologia raccolta informazioni: mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 22 Gennaio 2018