Sondaggi elettorali Rpr Trade per il Friuli Venezia Giulia, centrodestra al 41,6%

Pubblicato il 8 Febbraio 2018 alle 10:49 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Rpr Trade per il Friuli Venezia Giulia, centrodestra al 41,6%

Spuntano ogni tanto anche sondaggi riferiti alle elezioni politiche in specifiche regioni. E’ il caso della rilevazione di Rpr Trade per il Friuli Venezia Giulia.

Per la regione del nordest nei prossimi mesi sarà anche il momento di tornare al voto per leggere il nuovo presidente, dopo cinque anni di governo Serracchiani. Ma così come nel 2013 non è stato deciso l’election day come per Lazio e Lombardia. Si voterà dunque solo per le politiche.

E come altre aree del Nord appare essere il centrodestra nettamente in testa. Nel 2013 al Senato, dove per ogni regione si assegnava un bonus, prevalse di un soffio la coalizione di Bersani. Quest’anno a quanto pare sarà diverso.

E tuttavia almeno dal punto di vista delle liste il PD dovrebbe arrivare primo, superando di poco il Movimento 5 Stelle.

Ma vediamo i dati

Sondaggi elettorali Rpr Trade, PD primo al 24,9%

A differenza che nel Centro Sud in Friuli il Movimento 5 Stelle non sfonda, è al 23,3%, e rimane al di sotto del PD, primo al 24,9%.

Viene poi Forza Italia, che con il 16,5% supera la Lega al 12,9%. Fratelli d’Italia supera la media nazionale con il 7,2%.

La sinistra radicale, Liberi e Uguali, è al 6,5%, mentre gli alleati del PD si limitano al 3,1%.

Le altre liste di centrodestra invece raggiungono il 4,9%, anche se non è chiaro se si intenda solo Noi per l’Italia o anche la destra radicale.

Gli indecisi sono il 18,3%, mentre i potenziali astenuti sarebbero il 23,3%

Nel complesso il centrosinistra si fermerebbe al 28%, davanti il M5S al 23,3%, ma molto dietro il centrodestra al 41,6%.

RpR Trade calcola anche a quanto arriverebbe il centrosinistra con Liberi e Uguali e altre liste di sinistra, ovvero al 34,5%, tuttavia si tratta di una divertissement, considerando che le coalizioni ormai sono state formate e Liberi e Uguali e il centrosinistra sono in campi diversi e avversari

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →