•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 16 luglio, 2014

articolo scritto da:

D’Alimonte “Troppa influenza nuovo Senato”

in foto il professor d'alimonte ed il premier renzi durante una edizione della Leopolda

Riforma Senato: dopo le dure critiche di Stefano Rodotà giungono le impressioni di un altro professore. Per Roberto D’Alimonte “si è allargato troppo il perimetro legislativo all’interno del quale il Senato può avere un’influenza decisiva, soprattutto in materia di leggi di bilancio“.

Roberto D’Alimonte, che ha collaborato con Renzi alla stesura dell’Italicum, intervistato dal Corriere della Sera, avverte: “questo meccanismo assegna un potere di influenza eccessivo al nuovo Senato”. “Non vorrei che il bicameralismo perfetto, che era stato cacciato dalla porta, rientri dalla finestra”. “Questo problema è aggravato”, continua il politologo, “dal combinato disposto” “della riforma costituzionale con la riforma in corso del sistema elettorale, cioè con l’approvazione dell’Italicum”.

riforma del senato il nuovo senato con 100 senatori

E pone l’accento sul premio di maggioranza: “così com’è congegnato il premio di maggioranza adesso”, dice il professore, “la coalizione di governo”, “può contare solo su 5 voti di scarto: troppo pochi per assicurare la governabilità“. D’Alimonte sottolinea poi come “il testo di riforma in discussione oggi in Senato è migliore del primo”: “si elimina quell’anomalia italiana per cui il nostro Senato attualmente è l’unico caso su 28 Paesi dell’Unione a incarnare il bicameralismo perfetto”. Tra gli altri miglioramenti, il fatto che Palazzo Madama “sarà con certezza il Senato delle Regioni”, e l’assegnazione dei seggi alle regioni «in modo proporzionale alla popolazione.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: