• 19
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 21 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: gli italiani bocciano il condono edilizio

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: gli italiani bocciano il condono edilizio

Torna il centrodestra. Torna Berlusconi. E di consueto si torna a parlare di condono. Sia edilizio che fiscale. A lanciare la proposta, ormai due settimane fa, è stato ancora una volta lui, il Cavaliere. “Chi apre un’attività non deve aspettare anni per le licenze, ma dichiarare l’inizio attività assumendo la responsabilità di rispettare le leggi urbanistiche e sanitarie – ha spiegato il leader di Forza Italia in un’intervista a Radio 24 -. Ex post arriverà un controllo che, nel caso ci siano, assegnerà tempo per sanare le irregolarità. Questo è qualcosa per raggiungere una pace sociale tra cittadini e fisco che non c’è”. “Oggi – ha continuato – l’edilizia è bloccata dalle imposte sulle case del governo Monti, oltre a questo ci sono tante altre situazioni che hanno reso davvero complicata la costruzione e la vendita di case”.

sondaggi politici ipsos condono

Ma quanti italiani sarebbero a favore di un nuovo condono edilizio? Solo il 34% dice un sondaggio Ipsos realizzato per Di Martedì, la trasmissione condotta da Giovanni Floris su La7. Il 58%, la maggioranza, è invece contraria.

Altro tema dibattuto in questi giorni, soprattutto dopo i fatti di Macerata, riguarda il “fascismo”: è tornato o non se ne è mai andato via? Sulla questione è intervenuta la presidente della Camera, Laura Boldrini che ha chiesto lo scioglimento di tutti i gruppi neo fascisti. “Tutti i gruppi che si ispirano al fascismo vanno sciolti. Noi dobbiamo dirlo con forza: i gruppi che si rifanno a una ideologia fascista vanno sciolti. Non c’è spazio per loro in democrazia”. A lei ha risposto indirettamente Silvio Berlusconi, ospite domenica sera a Che tempo che fa. “Il fascismo è morto e sepolto. Il caso di Macerata è stato il gesto di un singolo fuori di testa che ha agito per conto suo. Mentre invece c’è questo movimento dell’antifascismo che a Piacenza ha picchiato un esponente delle forze dell’ordine: è un movimento pericoloso che viene dai centri sociali ed ha un programma di iniziative inaccettabile”.

Su questo argomento gli italiani si mostrano divisi. Il 48% ritiene che il fascismo non sia un pericolo e che difficilmente tornerà in Italia. Il 43% è convinto del contrario.

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: