• 13
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 28 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Swg: televisione media più credibile per gli italiani

sondaggi politici

Sondaggi politici Swg: televisione media più credibile per gli italiani

Televisione che passione. Soprattutto in campagna elettorale. In questi ultimi giorni prima del voto del 4 marzo, le tv, le radio, i giornali, i social, sono presi d’assalto dai politici. Basti pensare che il pentastellato Luigi Di Maio, tra ieri e venerdì, ha in agenda oltre 16 appuntamenti. Quattordici in tv e due in radio. Una maratona che potrebbe far invidia al miglior Berlusconi, uno che di televisione se ne intende.

E infatti il Cavaliere aveva quasi intenzione di disertare l’appuntamento del 1 marzo con i due alleati Meloni e Salvini all’Atlantic dell’Eur. “Non ho niente in contrario a partecipare se c’è una manifestazione del centrodestra – aveva detto l’ex presidente del Consiglio in un intervento a Coffee Break su La7 -. Finora non ho partecipato perché ho ritenuto che il mio tempo poteva essere meglio impiegato con interviste radiofoniche, sui giornali o in tv. Penso che fare manifestazioni in un teatro dove ci sono tutti i nostri sostenitori sia meno proficuo”. L’invito è stato poi accettato, non con qualche sofferenza.

La televisione è infatti considerata ancora una miniera di ascolti, e di voti. Più dei giornali e più di internet e più dei social network. Secondo un sondaggio effettuato da Swg, i social sono infatti considerati affidabili solo dal 4% della popolazione. Meno dei periodici (10%) e dei tanto bistrattati quotidiani nazionali cartacei (15%).

In cima alle preferenze degli italiani ci sono infatti i quotidiani nazionali online con il 19% e, manco a dirlo, le televisioni nazionali con il 28%. Sarà scomparso il tubo catodico, ma la cara e vecchia tv rimane sempre davanti a tutti.

Sondaggi politici Swg: televisione media più credibile per gli italiani

Sondaggi politici Swg: nota metodologica

Valori espressi in percentuali. Somma delle risposte consentite. Dati archivio SWG. Metodo rivelazione: sondaggio CAWI su un campione di 1.000 soggetti maggiorenni residenti sul territorio nazionale.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: