articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Noto: 57% elettori Pd favorevole a governo con M5S

sondaggi elettorali noto

Sondaggi politici Noto: 57% elettori Pd favorevole a governo con M5S

La maggioranza degli elettori Pd (57%) è favorevole ad un governo con il Movimento 5 Stelle. A dirlo è un sondaggio Noto andato in onda su Cartabianca, il talk politico condotto da Bianca Berlinguer su Rai3.

sondaggi elettorali noto

L’elettorato pentastellato si mostra invece diviso tra chi benedice un’intesa (42%) e chi no (48%).

In direzione il Pd ha ribadito l’intenzione di stare all’opposizione. Ma non ha chiuso ad un governo di “tutti”. L’obiettivo in casa dem è far fare il primo passo a Lega e Cinque Stelle. Cosa che sta avvenendo. E’ di ieri infatti, la telefonata intercorsa tra Salvini e Di Maio. Tema del colloquio: la presidenza delle Camere. Su Facebook il capo politico del M5S ha fatto capire cosa vuole il Movimento: “Ho ricordato a Salvini che il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica del Paese, con il 32% dei voti, pari a quasi 11 milioni di italiani che ci hanno dato fiducia, e che alla Camera abbiamo il 36% dei deputati. Per noi questa volontà è sacrosanta e vogliamo che venga rispecchiata attraverso l’attribuzione al MoVimento della presidenza della Camera dei Deputati”.

Salvini, secondo quanto riporta Repubblica oggi, potrebbe concedergliela. L’unico partito a cui il leader della Lega non vuole far concessioni è il Pd. “Nelle prossime settimane lavoreremo per trovare una maggioranza, di cui escludo possano far parte gli sconfitti, ossia il Pd di Renzi, Boschi e Gentiloni. Escluso il Pd tutto è possibile” ha detto ai giornalisti della stampa estera.

Già il Pd. A metà aprile ci sarà l’Assemblea nazionale. Solo allora si capirà se il prossimo segretario sarà scelto con un voto degli eletti o tramite congresso. Secondo l’istituto Noto, il 21% degli elettori Pd vorrebbe Paolo Gentiloni come successore di Renzi, seguito da Zingaretti (18%) e Delrio (16%).

sondaggi elettorali noto, premier

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 15 Marzo 2018