• 601
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 16 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Noto: da elettori Pd e M5S spinta per l’alleanza

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: da elettori Pd e M5S spinta per l’alleanza

Il 59% degli elettori Pd è favorevole ad un accordo di governo con il Movimento 5 Stelle. A rivelarlo è un sondaggio Noto pubblicato su Il Fatto Quotidiano. A promuovere un’intesa tra Cinque Stelle è sinistra è anche il 49% dell’elettorato pentastellato con punte che toccano il 75% tra i simpatizzanti di Liberi e Uguali.

Il partito guidato da Pietro Grasso è stato il primo in campagna elettorale ad aprire ai Cinque Stelle. D’altronde tra le sue fila si annovera Pierluigi Bersani, che nel 2013 tentò un poco fortunato approccio con i Cinque Stelle in diretta streaming. Come è andata lo sappiamo tutti. Ora le cose sono cambiate. Il Movimento è il primo partito per numero di parlamentari e chiede di poter governare.

Ma per farlo ha bisogno dell’appoggio di altri partiti. Pd e Liberi e Uguali, ma anche la Lega.

Le manovre sono già iniziate con i primi colloqui sulle presidenze delle Camere. Il Movimento 5 Stelle chiede lo scranno più alto di Montecitorio. Ieri l’esponente dei pentastellati Danino Toninelli ha avviato un primo giro di consultazioni: “Abbiamo riscontrato un’apertura da parte della Lega e del Pd. È un’apertura di metodo”.

Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria del Partito democratico, frena: “Un primo incontro interlocutorio con i 5 stelle, che ha riguardato il percorso per le presidenze delle Camere. Un primo sguardo d’orizzonte sul metodo da seguire e sulla necessità che si ragioni di profili autorevoli e di garanzia. Un confronto che dovrà proseguire nella prossima settimana prima di poter arrivare a qualsiasi approdo”.

La partita è appena iniziata.

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 7 marzo 2018. Panel campione Mille Italiani adulti. Mille intervistati, non rispondenti 7%. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, margine di errore +- 3.7%. Metodo raccolta delle informazioni: Cawi, Cati, Tempo Reale.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: