pubblicato venerdì, 16 Marzo 2018

articolo scritto da

Sondaggi politici Noto: da elettori Pd e M5S spinta per l’alleanza

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: da elettori Pd e M5S spinta per l’alleanza

Il 59% degli elettori Pd è favorevole ad un accordo di governo con il Movimento 5 Stelle. A rivelarlo è un sondaggio Noto pubblicato su Il Fatto Quotidiano. A promuovere un’intesa tra Cinque Stelle è sinistra è anche il 49% dell’elettorato pentastellato con punte che toccano il 75% tra i simpatizzanti di Liberi e Uguali.

Il partito guidato da Pietro Grasso è stato il primo in campagna elettorale ad aprire ai Cinque Stelle. D’altronde tra le sue fila si annovera Pierluigi Bersani, che nel 2013 tentò un poco fortunato approccio con i Cinque Stelle in diretta streaming. Come è andata lo sappiamo tutti. Ora le cose sono cambiate. Il Movimento è il primo partito per numero di parlamentari e chiede di poter governare.

Ma per farlo ha bisogno dell’appoggio di altri partiti. Pd e Liberi e Uguali, ma anche la Lega.

Le manovre sono già iniziate con i primi colloqui sulle presidenze delle Camere. Il Movimento 5 Stelle chiede lo scranno più alto di Montecitorio. Ieri l’esponente dei pentastellati Danino Toninelli ha avviato un primo giro di consultazioni: “Abbiamo riscontrato un’apertura da parte della Lega e del Pd. È un’apertura di metodo”.

Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria del Partito democratico, frena: “Un primo incontro interlocutorio con i 5 stelle, che ha riguardato il percorso per le presidenze delle Camere. Un primo sguardo d’orizzonte sul metodo da seguire e sulla necessità che si ragioni di profili autorevoli e di garanzia. Un confronto che dovrà proseguire nella prossima settimana prima di poter arrivare a qualsiasi approdo”.

La partita è appena iniziata.

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 7 marzo 2018. Panel campione Mille Italiani adulti. Mille intervistati, non rispondenti 7%. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, margine di errore +- 3.7%. Metodo raccolta delle informazioni: Cawi, Cati, Tempo Reale.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

articolo scritto da: