pubblicato giovedì, 22 Marzo 2018

articolo scritto da

Sondaggi elettorali Eumetra: maggior parte elettori M5S si “sente” di centrosinistra

sondaggi elettorali, Elezioni 2018 ultime notizie alleanza M5S-Pd si tratta ancora ok

Sondaggi elettorali Eumetra: maggior parte elettori M5S si “sente” di centrosinistra

Le analisi dei flussi di voto post elezioni hanno certificato un dato rilevante: il M5S è riuscito a catalizzare su di sè parte dei voti degli elettori delusi del centrosinistra. Non è una novità. Da quando è nato il Movimento si discute sul suo DNA politico. E più volte si è detto che i Cinque Stelle piacciono più a sinistra che a destra. A riprova di ciò arriva un sondaggio Eumetra pubblicato su Il Giornale, in cui viene chiesto agli elettori pentastellati se si sentono più di destra o di sinistra. Il 37% degli intervistati si definisce di centrosinistra, il 23% di centro mentre solo il 9% di centrodestra. Il 28% si autodefinisce apartitico.

Stessa domanda è stata posta agli elettori del Pd. Qui prevale chi si sente di centrosinistra (78%) mentre uno sparuto gruppo si definisce di “sinistra, sinistra” (10%). Zero invece alla casella centrodestra o destra. L’elettorato di Forza Italia è diviso invece tra chi si auto definisce di centrodestra (43%), destra (28%) e centro (23%). Sorpresa: c’è anche un piccolo gruppo (5%) che dice di sentirsi vicino alle idee di sinistra.

Chiudiamo con la Lega e sfatiamo un mito: solo il 27% dei simpatizzanti del Carroccio si sente vicino alle idee della destra. Meno che in Forza Italia. La maggioranza dei leghisti preferisce auto definirsi di centrodestra (63%) e centro (10%).

Sondaggi elettorali Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 26 febbraio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.113; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 37,9% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.313 (RIFIUTI: 62,1% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

articolo scritto da: