• 80
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 22 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Eumetra: maggior parte elettori M5S si “sente” di centrosinistra

sondaggi elettorali, Elezioni 2018 ultime notizie alleanza M5S-Pd si tratta ancora ok

Sondaggi elettorali Eumetra: maggior parte elettori M5S si “sente” di centrosinistra

Le analisi dei flussi di voto post elezioni hanno certificato un dato rilevante: il M5S è riuscito a catalizzare su di sè parte dei voti degli elettori delusi del centrosinistra. Non è una novità. Da quando è nato il Movimento si discute sul suo DNA politico. E più volte si è detto che i Cinque Stelle piacciono più a sinistra che a destra. A riprova di ciò arriva un sondaggio Eumetra pubblicato su Il Giornale, in cui viene chiesto agli elettori pentastellati se si sentono più di destra o di sinistra. Il 37% degli intervistati si definisce di centrosinistra, il 23% di centro mentre solo il 9% di centrodestra. Il 28% si autodefinisce apartitico.

Stessa domanda è stata posta agli elettori del Pd. Qui prevale chi si sente di centrosinistra (78%) mentre uno sparuto gruppo si definisce di “sinistra, sinistra” (10%). Zero invece alla casella centrodestra o destra. L’elettorato di Forza Italia è diviso invece tra chi si auto definisce di centrodestra (43%), destra (28%) e centro (23%). Sorpresa: c’è anche un piccolo gruppo (5%) che dice di sentirsi vicino alle idee di sinistra.

Chiudiamo con la Lega e sfatiamo un mito: solo il 27% dei simpatizzanti del Carroccio si sente vicino alle idee della destra. Meno che in Forza Italia. La maggioranza dei leghisti preferisce auto definirsi di centrodestra (63%) e centro (10%).

Sondaggi elettorali Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 26 febbraio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.113; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 37,9% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.313 (RIFIUTI: 62,1% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: