•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 24 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sony Xperia XZ2: recensione e scheda tecnica del nuovo top di gamma

sony xperia xz2

Sony Xperia XZ2: recensione e scheda tecnica del nuovo top di gamma

Dopo aver parlato dell’XZ2 Compact nello scorso articoloè arrivato ora il turno di dare uno sguardo ravvicinato al fratello maggiore, ovvero il Sony Xperia XZ2. Rispetto al più piccolo non ci sono sostanziali differenza se non nelle dimensioni, che in un certo senso lo mettono in una posizione di svantaggio rispetto alla versione Compact. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio il dispositivo ed a scoprirne i pro e i contro.

Forse può interessarti anche: Google Home: uscita in italia a fine marzo, le ultime novità

Il design di Sony Xperia XZ2

Alla mano lo smartphone non ci sembra dei più comodi; uno scanner biometrico posizionato non proprio correttamente ed un grip per nulla convincente, non lo rendono tra i più apprezzabili sotto l’uso quotidiano.

Ma andiamo a descriverlo nel dettaglio partendo dalle dimensioni che sono 153 x 72 x 11.1 mm per un peso di 198 grammi. Sulla scocca troviamo la fotocamera posteriore, il flash LED e lo scanner per le impronte digitali, ben posizionato. Sulla parte destra del frame sono posti il bilanciere del volume, il tasto accensione ed un comodissimo pulsante che ci consente di accedere alla fotocamera. nella parte inferiore ì, invece, troviamo l’ingresso USB type C, e la cassa audio; purtroppo manca il jack per le cuffie che vengono invece inserite nell’ingresso USB tramite un apposito adattatore incluso nella confezione. Arrivando nella parte frontale troviamo la fotocamera interna, il LED di notifica, la cassa auricolare ed il display.

Il grande display da 5.7″ è un IPS HDR con risoluzione Full HD +, e con una densità di 424 ppi. L’HDR c’è e si vede, colori sgargianti ed un alto contrasto rendono questo display uno dei migliori su uno smartphone.

Il comparto hardware

Insieme al Compact, il Sony Xperia XZ2 è il primo smartphone ad avere a bordo lo Snapdragon 845 di Qualcomm. Il tutto è accompagnato da una RAM di 4 GB e da uno storage di 64 GB. La GPU è una Adreno 630 che consente un ottima resa grafica per il reparto gaming. Il tutto gira in maniera eccellente, nessun rallentamento nella navigazione web più stressante e nemmeno nell’uso di applicazioni più pesanti.

Le fotocamere

Le fotocamere sono le stesse presenti sul Compact. Quella esterna da 19 MegaPixel con apertura f/2.0. Le immagini restituite sono sempre ricche di dettagli, soprattutto quelle realizzate in condizioni di luce fevorevole, ma anche quelle notturne non deludono. Nonostante la mancanza della doppia fotocamera è possibile realizzare scatti con effetto bokeh mediante un apposita applicazione preinstallata. Buoni anche i video fino a 4K e con la possibilità di registrare in slow motion a 960 fps. Interessante anche la funzione “Acquisizione intuitiva” che consente allo smartphone di effettuare 4 scatti in rapida successione nel momento in cui rileva una scena in movimento, consentendo poi, in un secondo momento, di selezionare e salvare solo la  foto migliore. La fotocamera interna è invece da 5 MegaPixel con aperture f/2.2. Buoni anche gli scatti con la fotocamera anteriore che non perde mai il fuoco e riesce a regalare dei buoni selfie.

La batteria

La batteria integrata ha una capienza di 3180 mAh. Ottimizzata a dovere non registra mai picchi e riesce a condurre lo smartphone fino a sera con una buona carica residua.

Conclusioni

Questo top di gamma di Sony convince molto sotto il punto d vista prestazionale, e un po’ meno sotto quello della praticità e maneggevolezza. La differenze con la versione Compact sono davvero poche; oltre alle dimensioni il Sony Xperia XZ2 supporta la ricarica wireless a differenza del fratello minore. Anche questo modello include, se preordinato entro il 5 aprile, un paio di cuffie SONY 1000XM2, dal valore di 380 euro. Il dispositivo sarà quindi disponibile a partire dal prossimo 5 aprile con un prezzo di lancio di 799 euro.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: