articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Ipsos: Salvini e Di Maio destinati a governare insieme per il 55% degli italiani

sondaggi elettorali ipsos governo

Sondaggi elettorali Ipsos: Salvini e Di Maio destinati a governare insieme per il 55% degli italiani

Il 55% degli italiani è sicuro: Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono destinati a governare insieme. Volenti o nolenti e al netto delle smentite di rito. A rivelarlo è un sondaggio Ipsos andato in onda ieri sera a Di Martedì, il talk di approfondimento politico condotto da Floris su La7.

D’altronde un esecutivo guidato da pentastellati e Carroccio piace al 37% degli italiani, risultando quindi l’opzione più gradita rispetto alle altre che ancora sono sul campo.

Il 62% degli intervistati ritiene inoltre giusto che Lega e Cinque Stelle si accordino rinunciando a qualcuna delle promesse fatte in campagna elettorale. Ad oggi però, un accordo tra le parti appare molto lontano.

sondaggi elettorali ipsos salvini di maio

Ieri infatti, i due leader hanno battibeccato a distanza. Tema del contendere: la guida del prossimo governo (se ci sarà). Mentre il leader della Lega ha detto che per lui non è importante essere il capo dell’esecutivo, Di Maio ha affermato chiaro e tondo che o sarà premier lui o non se ne farà niente.

sondaggi elettorali ipsos m5s lega

Un aut aut che non è piaciuto in via Bellerio. Nè a Salvini che, ospite a Porta a Porta, ha prontamente replicato ai Cinque Stelle. “Non puoi andare al governo dicendo: O io o nessuno. E se Di Maio dicesse davvero ‘o io premier o salta tutto’, questo non è il modo di agire. Se dice così sbaglia, perché ad oggi è nessuno”.

Ma Di Maio, sul blog delle Stelle, conferma quanto detto in precedenza. O il premier sarà lui o non ci sarà alcun governo. “Il premier deve essere espressione della volontà popolare. Il 17% degli italiani ha votato Salvini premier, il 14 Tajani premier, il 4 Meloni premier. Oltre il 32% ha votato il Movimento 5 Stelle e il sottoscritto come premier. Non mi impunto per una questione personale, è una questione di credibilità della democrazia. È la volontà popolare quella che conta. Io farò di tutto affinchè venga soddisfatta. Se qualche leader politico ha intenzione di tornare al passato creando governi istituzionali, tecnici, di scopo o peggio ancora dei perdenti, lo dica subito davanti al popolo italiano”.sondaggi elettorali ipsos governo

Settimana prossima inizieranno le consultazioni al Quirinale. Toccherà a Mattarella smussare i paletti messi dai leader.

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 28 Marzo 2018