• 59
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 28 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ipsos: Salvini e Di Maio destinati a governare insieme per il 55% degli italiani

sondaggi elettorali ipsos governo

Sondaggi elettorali Ipsos: Salvini e Di Maio destinati a governare insieme per il 55% degli italiani

Il 55% degli italiani è sicuro: Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono destinati a governare insieme. Volenti o nolenti e al netto delle smentite di rito. A rivelarlo è un sondaggio Ipsos andato in onda ieri sera a Di Martedì, il talk di approfondimento politico condotto da Floris su La7.

D’altronde un esecutivo guidato da pentastellati e Carroccio piace al 37% degli italiani, risultando quindi l’opzione più gradita rispetto alle altre che ancora sono sul campo.

Il 62% degli intervistati ritiene inoltre giusto che Lega e Cinque Stelle si accordino rinunciando a qualcuna delle promesse fatte in campagna elettorale. Ad oggi però, un accordo tra le parti appare molto lontano.

sondaggi elettorali ipsos salvini di maio

Ieri infatti, i due leader hanno battibeccato a distanza. Tema del contendere: la guida del prossimo governo (se ci sarà). Mentre il leader della Lega ha detto che per lui non è importante essere il capo dell’esecutivo, Di Maio ha affermato chiaro e tondo che o sarà premier lui o non se ne farà niente.

sondaggi elettorali ipsos m5s lega

Un aut aut che non è piaciuto in via Bellerio. Nè a Salvini che, ospite a Porta a Porta, ha prontamente replicato ai Cinque Stelle. “Non puoi andare al governo dicendo: O io o nessuno. E se Di Maio dicesse davvero ‘o io premier o salta tutto’, questo non è il modo di agire. Se dice così sbaglia, perché ad oggi è nessuno”.

Ma Di Maio, sul blog delle Stelle, conferma quanto detto in precedenza. O il premier sarà lui o non ci sarà alcun governo. “Il premier deve essere espressione della volontà popolare. Il 17% degli italiani ha votato Salvini premier, il 14 Tajani premier, il 4 Meloni premier. Oltre il 32% ha votato il Movimento 5 Stelle e il sottoscritto come premier. Non mi impunto per una questione personale, è una questione di credibilità della democrazia. È la volontà popolare quella che conta. Io farò di tutto affinchè venga soddisfatta. Se qualche leader politico ha intenzione di tornare al passato creando governi istituzionali, tecnici, di scopo o peggio ancora dei perdenti, lo dica subito davanti al popolo italiano”.sondaggi elettorali ipsos governo

Settimana prossima inizieranno le consultazioni al Quirinale. Toccherà a Mattarella smussare i paletti messi dai leader.

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: