•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 aprile, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018, ultime notizie: accordo M5S-centrodestra, Toti ‘possibile’

Elezioni 2018, ultime notizie accordo M5S-centrodestra, Toti 'possibile'

Elezioni 2018, ultime notizie: accordo M5S-centrodestra, Toti ‘possibile’

Elezioni 2018, concluso con un nulla di fatto il primo giro di consultazioni tra le forze politiche continua il dibattito tra i partiti. La giornata si è aperta con le dichiarazioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Importante sottolineare che Toti è un esponente di Forza Italia considerato vicinissimo anche a Salvini e alla Lega. Cosa pensa della formazione del prossimo governo Toti? Vede fattibile una alleanza di governo tra il partito più votato ovvero il Movimento 5 Stelle e la coalizione più votata ossia il centrodestra trainato dalla forza elettorale della Lega?

Elezioni 2018, Toti ‘Accordo di governo minimo M5S e cdx’

Per Toti è ‘possibile trovare un programma minimo di governo tra centrodestra e Movimento Cinque Stelle con la buona volontà’. Prende ad esempio il dialogo sugli incarichi istituzionali che ha portato all’elezione di Fico presidente della Camera e Casellati presidente del Senato. Per il presidente della Liguria ‘è stata una prova che induce un po’ di ottimismo, ma non è facile e non so – dice Toti – neanche quanto possa durare’.

Elezioni 2018, Toti contrario a nuove elezioni

Nell’intervista radiofonica all’emittente Radio Capital Toti parla anche dei rapporti di forza tra i 5 Stelle ed il centrodestra. ‘Il centrodestra ha preso più voti e il Movimento Cinque Stelle, se vuole partecipare allo sforzo dovrà in qualche modo adeguarsi. Le parole di Berlusconi erano certamente un riferimento al M5S, ma non in senso di non voler collaborare dal punto di vista numerico o programmatico, ma segnare il punto: si parte dall’incarico a Salvini se Mattarella vorrà darglielo’. Toti esprime durante la trasmissione Circo Massimo la contrarietà ad un ritorno alle urne. ‘Votare adesso sarebbe scellerato, credo che in qualche modo si dovrà fare un governo che magari duri un anno, due per sterilizzare anche le clausole di salvaguardia. Un governo politico che duri 5 anni non mi sembra facile’.

Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’

Elezioni 2018, centrodestra unito a consultazioni

Nel frattempo la novità della giornata riguarda una proposta lanciata da Salvini agli alleati di centrodestra. Il segretario della Lega ha proposto a Forza Italia e Fratelli d’Italia di andare insieme alle prossime consultazioni. Meloni e Berlusconi hanno accolto l’invito. Implicitamente Salvini risponde cosi al veto dei 5 Stelle nei confronti di Forza Italia. Il centrodestra magari sulla base della sua ritrovata compattezza spera di convincere Di Maio a procedere ad una formazione di governo di cui faccia parte la stessa Forza Italia superando lo stallo con cui si è concluso il primo giro di consultazioni.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: