• 28
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos&Pi: Salvini, giudizio positivo dal 42% degli elettori M5S

governo 2018 elezioni 2018, sondaggi politici

Sondaggi politici Demos&Pi: Salvini, giudizio positivo dal 42% degli elettori M5S

Leggendo i dati dell’ultimo sondaggio Demos&Pi pubblicato su Repubblica, sembrerebbe che Lega e M5S siano destinati a governare insieme. Volenti o nolenti. Stando alla rilevazione infatti, la maggioranza relativa degli elettori pentastellati (38%) darebbe il suo benestare ad un esecutivo M5S-Lega. Al 23% non dispiacerebbe invece un’alleanza con il PD mentre le altre opzioni sul campo (M5S-centrodestra, governo con tutti dentro) raccolgono poche preferenze.

Un altro dato che porta gli analisti politici a dare credito ad un’alleanza tra Cinque Stelle e Carroccio, riguarda l’appeal che Salvini riscontra tra l’elettorato pentastellato. Il 42% dei votanti grillini dà al segretario leghista un voto superiore a 6. Percentuali più basse riscontrano invece Grasso (26%) Berlusconi (15%) e Renzi (13%).

In più, il 23% degli elettori Cinque Stelle dice di sentirsi più vicina alle posizioni della Lega che a quelle di Pd (14%) Liberi e Uguali (14) e Forza Italia (7%). Al contrario i simpatizzanti del Carroccio affermano in massa di avere più affinità con Forza Italia (47%) rispetto che ai grillini (26%).

Ma come sempre i matrimoni si fanno in due. E, secondo alcuni, non si è tanto lontani dal fatidico sì. Probabilmente bisognerà aspettare gli esiti delle regionali in Friuli e Molise ma poi una decisione verrà presa. Gli appuntamenti europei incombono e per ora Bruxelles è stata a guardare. Per ora appunto.

Sondaggi politici Demos&Pi: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 16 marzo 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione di riferimento per i caratteri socio-demografici (genere, età) e la distribuzione territoriale (area geografica e dimensione urbana). Consistenza numerica: 1.503; numero non rispondenti: 24.503; di cui numero sostituzioni: 10.934. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 2.5 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.503 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Metodo mixed-mode CATI-CAMI-CAWI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: