• 9
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: Pd senza guida secondo il 52% degli italiani

sondaggi politici ipsos pd

Sondaggi politici Ipsos: Pd senza guida secondo il 52% degli italiani

Ieri il Quirinale ha fissato le date per il secondo giro di consultazioni. Si partirà domani alle 10 con il gruppo “Per le autonomie (Svp-Patt, Uv)” del Senato della Repubblica. Nel pomeriggio di giovedì sfileranno nell’ordine Partito Democratico, centrodestra unito e Movimento 5 Stelle. Venerdì sarà la volta del presidente emerito Giorgio Napolitano e dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l’ipotesi di un preincarico esplorativo, senza terzo giro di consultazioni non è da scartare. Gli appuntamenti europei incombono e il capo dello Stato Sergio Mattarella non vuole che l’Italia vi si presenti senza un governo in carica legittimato dal Parlamento.

sondaggi politici ipsos m5s

E qui si ritorna al punto di partenza. Perchè, ad oggi, di intese tra partiti non ce ne sono. Anzi, le divisioni tra gli unici due possibili e futuribili alleati, Lega e M5S, aumentano. Una diffidenza che si riflette sull’elettorato di riferimento. In un sondaggio Ipsos andato in onda a Di Martedì, la maggioranza relativa degli elettori pentastellati (37%) ritiene che il Movimento non debba allearsi con nessuno mentre il 26% indica nella Lega, il compagno di viaggio ideale.

sondaggi politici ipsos lega

Anche in casa Lega il dilemma “lasciare Berlusconi per governare con i Cinque Stelle” tormenta e divide gli elettori. Il 48% di essi chiede a Salvini di sganciarsi Forza Italia per formare un esecutivo con i pentastellati contro un 34% che invece invoca unità nel centrodestra.

In tutto questo bailamme c’è il Pd, diviso in tre tronconi. I renziani che non vogliono fare accordi con nessuno, i franceschiniani che vorrebbero aprire un canale di dialogo con il M5S e i mediatori, capofila il reggente Martina, che non escludono un appoggio ad un governissimo del presidente. Ma chi comanda realmente nel Pd in questo momento? La risposta la danno gli italiani (52%): nessuno.

sondaggi politici ipsos pd

 

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: