• 59
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 12 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia: crescono Lega e M5S

sondaggi elettorali euromedia

Sondaggi elettorali Euromedia: crescono Lega e M5S

Consensi in aumento per Lega e Movimento 5 Stelle. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Euromedia andato in onda a L’aria che tira su La7.

Il continuo tira e molla sulla formazione del prossimo governo e su chi dovrà guidarlo, sembra non interessare agli italiani che confermano la fiducia nelle due forze politiche uscite vittoriose dalle urne del 4 marzo.

Ieri tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio è tornato il sereno. Lega e M5S hanno concordato di votare oggi alla presidenza della Commissione speciale della Camera il deputato della Lega Nicola Molteni.

L’occupazione della scena politica fa quindi bene alle due formazioni. Il M5S, rispetto ad una settimana fa, cresce dell’1,5% al 34,2% e si conferma prima forza. E’ ancora più alto l’incremento di consensi da parte della Lega (+2,1%) che sale al 19,5%. Il Partito Democratico, ancora in cerca di una guida e di una direzione univoca, perde ancora terreno (-0,9%) e scende al 17,8%. Ma è tutto il centrosinistra a vivere una stagione di crisi. Liberi e Uguali perde lo 0,3% e si avvicina pericolosamente alla soglia vitale del 3%.

Nel campo del centrodestra, a fare le spese di un Salvini in rampa di lancio, è Forza Italia che lascia a casa l’1,5%. Anche gli altri partiti che compongono la coalizione segnano un passo negativo nelle intenzioni di voto. La sensazione è che la Lega stia cannibalizzando il voto dell’area diventando il faro della coalizione.

In questi giorni si è parlato molto di una possibile staffetta tra Di Maio e Salvini come base di accordo per far nascere il prossimo governo. Il segretario della Lega guiderebbe l’esecutivo fino al 2020 mentre il capo dei Cinque Stelle sarebbe premier negli ultimi due anni di legislatura. Un’ipotesi che, secondo Euromedia, trova contrario il 45,8% degli italiani e favorevole il 36%.

sondaggi elettorali euromedia

Sondaggi elettorali Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 aprile 2018. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.561 – totale contatti effettuati: 2.561. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: