pubblicato: giovedì, 19 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: maggioranza italiani vuole abolizione della legge Fornero

sondaggi politici ipsos, abolizione fornero

Sondaggi politici Ipsos: maggioranza italiani vuole abolizione della legge Fornero

Il 57% degli italiani vuole l’abolizione della legge Fornero. A sostenerlo è un sondaggio Ipsos andato in onda a Di Martedì, il talk di approfondimento politico su La7 condotto da Giovanni Floris. Il 33% degli intervistati la indica come primo provvedimento che il prossimo governo deve adottare una volta in carica. Prima ancora del reddito di cittadinanza (19%) e della flat tax (16%), due cavalli di battaglia rispettivamente di M5S e Lega.

sondaggi politici ipsos, abolizione fornero

In un’intervista al Corriere della Sera, il segretario del Carroccio, è tornato sull’argomento: “Voglio un governo chiaro, con i punti di programma che abbiamo ribadito, cioè abolizione della legge Fornero, riduzione delle tasse, controllo dei confini, riforma della scuola e riforma della giustizia: vogliamo i nomi e cognomi di chi c’è”.

sondaggi politici ipsos, fornero

Sulla cancellazione della riforma delle pensioni realizzata durante il governo Monti, è d’accordo anche la Cgil. “E’ fondamentale reintrodurre un meccanismo di flessibilità in uscita in Italia, come previsto nella nostra piattaforma sindacale unitaria, con un’età di accesso al pensionamento a partire dai 62 anni, e occorre superare strutturalmente l’impianto della legge Monti Fornero introducendo i necessari elementi di sostenibilità, in particolare nei confronti dei giovani, delle donne, di chi svolge lavori manuali e gravosi, e dei lavoratori precoci” afferma il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

Chi invece si dice contrario ad una tale soluzione è il presidente Inps, Tito Boeri. “Se si dovesse davvero abolire la Fornero questo costerebbe nell’immediato 11 miliardi, per salire dopo a 15 miliardi”. “Questa scelta creerebbe problemi di iniquità perché ci sono persone che hanno già pagato per la Fornero, accettando tagli importanti sulla loro pensione. Sarebbe doppiamente iniquo, per chi ha pagato dei costi e per i giovani”.

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: