• 33
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 27 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ipsos: a Brescia Del Bono corre verso il bis

sondaggi elettorali brescia, voto 1

Sondaggi elettorali Ipsos: a Brescia Del Bono corre verso il bis

In Lombardia c’è un oasi rossa che si chiama Brescia. E’ guidata da Emilio Del Bono e il prossimo 10 giugno andrà al voto per rinnovare il consiglio comunale. Secondo un sondaggio Ipsos condotto per Il Giornale di Brescia, proprio il sindaco uscente è in pole per un secondo mandato.

Del Bono potrebbe addirittura farcela al primo turno conquistando il 54,8% dei voti validi. Una rielezione che appare scontata, frutto anche dell’alto indice di gradimento (58%) che il primo cittadino riscuote tra i bresciani. Sembra quindi una partita già persa in partenza quella di Paola Vilardi, candidata del centrodestra, che raccoglierebbe il 29,2% dei voti validi. Troppo pochi per impensierire Del Bono.

sondaggi elettorali brescia, notorietà

Peggio fa il candidato del Movimento 5 Stelle, Guido Guidini che otterrebbe appena il 9,7% dei voti validi. M5S e centrodestra si sono fermati a Brescia? Dando una lettura ai dati delle passate elezioni Politiche e Regionali, la risposta è no. Semplicemente il voto comunale è un voto dato alla persona più che al partito che lo sostiene. E Del Bono in questo caso gode di un indice di fiducia trasversale, nonchè di un alto tasso di notorietà (94%).

sondaggi elettorali brescia, voto 1

In un’intervista al Giornale di Brescia, Del Bono spiega qualche sarà la ricetta per riconquistare Palazzo della Loggia: liste civiche infarcite di “presidenti di quartiere”. “La nostra colorazione politica è un po’ più sbiadita rispetto al centrodestra – afferma il sindaco – Noi ci sentiamo “il partito della città”, concentrati sulle cose da fare e poco coinvolti anche dalla dialettica della politica nazionale. Un approccio premiante: siamo arrivati alla fine coesi. Non ci sono state spaccature, pur nella dialettica del confronto interno. Ci ripresentiamo compatti, tali e quali. Mi sono sempre sentito – e mi sento – innanzitutto sindaco. E le mie scelte sono state coerenti”.

sondaggi elettorali brescia, voto 2 sondaggi elettorali brescia, voto

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 26 al 29 marzo. Il campione è selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio, condizione lavorativa e zone di residenza. 1000 interviste. 1000 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne residente nel comune di Brescia. Il margine di errore compreso fra +/- 0,6 e +/- 3,1%. Metodo raccolta informazioni: CATI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: