pubblicato: lunedì, 14 maggio, 2018

articolo scritto da:

Giulio Sapelli premier | Chi è l’economista vicino alla Lega | La biografia

Giulio Sapelli premier: chi è, biografia

Giulio Sapelli premier | Chi è l’economista vicino alla Lega | La biografia.

Continua il toto premier, e tra gli ultimi nomi emersi dalle fonti vicine a M5S e Lega è spuntato quello di Giulio Sapelli. Non è certo l’unico nome, ma nelle ultime ore sta salendo di quota. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accoglierà questo pomeriggio Di Maio e Salvini per conoscere l’esito di questo lungo weekend di trattative. Incentrato prevalentemente sui punti centrali del programma; ma anche sul nodo della premiership, con molti nomi usciti fuori e rimbalzati sui media, ma ancora nessuna certezza. Nel frattempo, andiamo a conoscere più da vicino Giulio Sapelli. Che nelle ultime ore ha affermato di essere stato contattato da entrambe le parti.

Giulio Sapelli premier? Chi è l’economista vicino alla Lega

Giulio Sapelli nasce a Torino l’11 marzo del 1947. A 24 anni si laurea in Storia Economica a Torino, per poi specializzarsi l’anno seguente in Ergonomia. Quindi si è trasferito a Londra, dove ha svolto attività di ricercatore presso la London School of Economics and Political Science. Tra le esperienze di insegnamento alle università estere, spiccano anche quella conseguite a Barcellona e Buenos Aires.

Tra gli incarichi più importanti quello di Directeur d’études alla École des hautes études en sciences sociales di Parigi, reiterato per diversi bienni negli anni Ottanta e Novanta. In qualità di ricercatore e consulente ha lavorato per le fondazioni Onassis, Schlumberger, Goulbenikian ed Eric Remarque Institute.

Dopo gli studi ha lavorato anche presso la Cassa di Risparmio di Torino e della società Olivetti, per la quale è stato anche ricercatore e consulente; attività ricoperta anche presso lo IAFE (Istituto Aggiornamento e Formazione ENI). Nel suo curriculum spiccano consulenze formative e di ricerca presso altre società importanti; tra cui Telecom, Tim, Credito Emiliano, Galbani, Barilla e Finmeccanica.

Tra gli altri incarichi ricoperti da Sapelli e presenti sulla biografia pubblicata sul suo sito: direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (1980-2002); rappresentante italiano di Trasparency International (1993-95); ricercatore emerito e membro CdA della Fondazione ENI Enrico Mattei; Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (2000-01); Presidente di META Spa (2002-2005); membro CdA di Unicredit Banca d’Impresa (2002-2009).

Attualmente insegna Storia Economica ed Economia Politica presso l’Università degli Studi di Milano. Inoltre collabora con Il Sussidiario e il Corriere della Sera ed è editorialista per Il Messaggero.

Governo ultime notizie: Conte o Sapelli premier, volata a due.

Giulio Sapelli premier? La confessione: “Contattato da M5S e Lega”

Inizialmente ha preferito un classico no comment. “Ho fatto della riservatezza la mia cifra di vita”. Tuttavia non ha risparmiato apprezzamenti sul programma M5S-Lega. “Come cittadino lo condivido”. Quindi all’Ansa la confessione. “Sì, è tutto vero. Sono stato contattato da entrambe le parti politiche. E ho dato la mia piena disponibilità”. Ma le confessioni, o per meglio dire, le rivelazioni non finiscono qui. “Mi hanno spiegato che stanno valutando anche un altro profilo, quello di Conte. Ma non mi hanno ancora detto qual è la loro scelta finale”. Sapelli ha poi parlato anche da “premier”, affermando che vorrà dire la sua sui ministri. E citando già un nome, quello di Domenico Siniscalco, già designato come Ministro del Tesoro qualora gli spettasse effettivamente la premiership.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: