pubblicato: domenica, 20 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demos: M5S in calo. Berlusconi rilancia Forza Italia

Sondaggi elettorali Demos 20 maggio

Sondaggi elettorali Demos: M5S in calo. Berlusconi rilancia Forza Italia

Nell’ultimo sondaggio elettorale Demos – che viene proposto a cadenza mensile – si notano alcune variazioni importanti. Come sempre, è bene ricordare che sono le tendenze a marcare, più che le cifre in sé, lo stato di salute dell’uno o dell’altro partito.

Sondaggi elettorali Demos: Lega inarrestabile. Parabola discendente per M5S e PD

Dopo il boom del 4 marzo, i pentastellati hanno goduto di un ulteriore boost elettorale – stando alle rilevazioni dell’istituto di Ilvo Diamanti -. Il M5S ha toccato si è avvicinato ai 34 punti percentuale tra il 12 e il 15 marzo, per poi cominciare a scendere con una certa intensità. In particolare, si rileva una variazione negativa di 1,8 punti tra il sondaggio di fine aprile (somministrato tra il 26 e il 27), e quello di questa seconda metà di maggio (con rilevazioni del 17 e 18). Il M5S rimane saldamente primo partito e, nel complesso, supera la somma delle preferenze di Partito Democratico e Forza Italia.

Proprio il PD non riesce ad arrestare l’emorragia di voti, dilaniato dai contrasti interni, dalla mancanza di una nuova leadership e una nuova narrativa. I “dem” continuano a calare inesorabilmente e perdono altri due decimi rispetto alla rilevazione di aprile. Il partito con sede in via del Nazareno arriva al 17,6%, in calo di oltre un punto percentuale rispetto alle politiche del 4 marzo (18,7%).

L’unico partito che gode di ottima salute e con una tendenza fortemente positiva è la Lega di Matteo Salvini. Il carroccio incrementa il consenso di quasi 5 punti percentuali, passando dal 17,4% delle politiche, al 22,1% dell’ultima rilevazione. Il contributo del leader è evidente e Salvini, allo stato attuale, è il leader politico più gradito dagli italiani, superando anche Paolo Gentiloni e distanziando il capo politico del Movimento, Luigi Di Maio.

Sondaggi IPSOS, è boom per la Lega che vola al 25,4%

Sondaggi elettorali Demos: effetto comeback per Forza Italia. LeU sotto lo sbarramento

La riabilitazione del cavaliere – uno degli avvenimenti più rilevanti di questo mese – ha portato il suo partito a una inversione di tendenza. Dopo la discesa – che sembrava inarrestabile, fino a pochi giorni fa – è arrivata la ripresa: un colpo di coda che vale un +0,6 di consenso (dal 12,6 al 13,2%). Gli effetti della riabilitazione sicuramente non termineranno qui. Forza Italia comincia a pressare sulla Lega con maggior forza, consapevoli che, in caso di ritorno alle urne, la coalizione di centrodestra potrebbe ottenere – con una certa facilità – il 40% dei consensi. Percentuale che permetterebbe, con quasi assoluta certezza, di formare un governo senza cedere ad alleanze esterne (con M5S o centrosinistra).

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni accusa il colpo della cannibalizzazione messa in atto dalla Lega nei confronti dei suoi alleati di coalizione, e si ferma al 3,7% (praticamente stabile rispetto al mese scorso, ma in calo di 0,7 rispetto alle politiche del 4 marzo).

Male, molto male, per Liberi e Uguali. La mini-coalizione di sinistra è praticamente scomparsa dai radar e secondo le ultime rilevazioni dell’istituto di Ilvo Diamanti, LeU si ferma al 2,8%. Risultato non sufficiente per poter accedere alla ripartizione dei seggi. In settimana, Beatrice Brignone è stata eletta nuova segretaria di Possibile, dopo la rinuncia di Giuseppe Civati.

Nota metodologica in immagine. In attesa di ulteriori dati.

Sondaggi elettorali Demos 20 maggio

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: