• 7
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 21 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi Demos: cresce la fiducia in Sergio Mattarella

Sondaggi politici fiducia mattarella consultazioni governo 2018

Sondaggi Demos: cresce la fiducia in Sergio Mattarella

Nell’ultimo dossier di Demos & Pi, si fa il punto della situazione elettorale e politica. le intenzioni di voto mostrano la parabola ascendente della Lega e con un Salvini che cresce negli indici di gradimento superando anche Gentiloni. Infine, si è osservata l’opinione sul governo carioca e su chi dovrebbe essere il prossimo premier. In lizza sembrano essere rimasti solo due nomi. Il primo è quello di Giuseppe Conte, tendente a sinistra e vicino ai pentastellati. L’altro, l’outsider, è Giulio Sapelli, quest’ultimo in quota Lega.

In questo sondaggio Demos si rileva la fiducia nel Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il trend si conferma positivo.

Sondaggi 21 maggio: fiducia in Mattarella in costante aumento

Da marzo a maggio, incrementa la percentuale di chi ripone molta o moltissima fiducia nel Presidente Sergio Mattarella. Dal 46% di approvazione a dicembre 2017, si passa al 52% del mese chiave, marzo 2018. Negli ultimi due mesi, l’inquilino del Quirinale migliora ulteriormente il suo indice di gradimento, arrivando al 55%.

Impressiona il dato degli elettori “dem”: il 92% degli elettori PD si fida di Mattarella – con un +14% rispetto alla rilevazione di dicembre -. Forte incremento anche tra i pentastellati, storicamente restii a dare fiducia a una delle più alte cariche istituzionali. Il gradimento verso Mattarella è aumentato di ben 20 punti percentuali (passando dal 25 al 45%). Stesso discorso vale per i leghisti. Dal 17% di fine anno, si passa al 39% dell’ultima rilevazione – effettuata tra il 17 e il 18 maggio -.

Il gradimento sembra calare solo tra i forzisti, amareggiati dalla decisione di Mattarella di non affidare l’incarico a Salvini o a un altro esponente del centrodestra.

Sondaggi Fiducia Mattarella

Nota metodologicaL’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 17-18 maggio 2018 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.006, rifiuti/sostituzioni/inviti: 9.018) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: