•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 21 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos, nel giorno del Premier: tecnico o politico?

sondaggi politici Governo 2018, ultime notizie Di Maio e Salvini lunedì da Mattarella col contratto due

Sondaggi politici Demos, nel giorno del Premier: tecnico o politico?

Nell’ultimo sondaggio dell’istituto di Ilvo Diamanti, si analizza la situazione politica ed elettorale attuale: le intenzioni di voto mostrano la parabola ascendente della Lega (da un lato) e quella discendente del centrosinistra e del M5S. Salvini cresce negli indici di gradimento e supera Gentiloni, fino ad allora il leader politico con miglior valorazione. Qui analizziamo le tendenze dell’elettorato sul toto-premier del governo giallo-verde: meglio un profilo politico o tecnico? I risultati vengono mostrati tanto sul campione totale, come per segmento elettorale.

Sondaggi politici Demos: la lunga marcia verso Palazzo Chigi

Potrebbe essere giunto il momento del prossimo primo ministro. Il contratto di Governo, siglato da Matteo Salvini e Luigi Di Maio – e avallato tanto dal Consiglio Federale della Lega come dai votanti pentastellati sulla piattaforma Rousseau – è stato reso pubblico. Gli accordi programmatici, evidentemente, non si limiteranno a ciò che è stato reso pubblico, ma dà l’idea del futuro esecutivo carioca.

Dopo i contenuti, è il momento dei nomi. Il toto-premier impazza e fioccano nomi, tanto in quota 5 Stelle come Lega. Uno dei nomi caldi degli ultimi giorni è quello dell’avvocato Giuseppe Conte, tendente a sinistra e vicino ai pentastellati. L’altro nome di peso è quello di Giulio Sapelli, quest’ultimo in quota Lega.

Sondaggi politici: opzione preferita è il “soggetto terzo”

L’opzione preferita dal campione nel suo complesso (includendo, quindi, anche gli elettori di altre forze politiche), è quella che opta per il soggetto terzo espresso da un accordo tra Lega e Movimento. Opzione minoritaria per elettori leghisti (25%) e pentastellati (23%), ma estremamente valida secondo gli elettori “dem” (53%). Questa opzione viene espressa dal 35% del campione totale. Segue, con il 22% di preferenze complessive, Matteo Salvini, sospinto dagli elettori di Lega (61%) e Forza Italia (52%). Chiude il podio Luigi Di Maio, ovviamente prima opzione per elettori pentastellati (55%) e che ottiene un maggior gradimento dalle file dei democratici rispetto al leader del carroccio (13 a 10). Il 21% del campione è dalla parte del leader politico del Movimento.

Sondaggi politici: esponenti affini di Lega o M5S non sono ben accetti

L’ipotesi più probabile – di una corsa a due tra Sapelli e Conte – è anche quella che meno gradimento ottiene secondo la rilevazione Demos. Ovvero: un altro esponente di M5S o Lega. Opzione poco gradita tanto ai pentastellati (9%) come ai leghisti (8%). Nel complesso, ambedue le risposte – “altro esponente della Lega” o “altro esponente del M5S” – valgono cadauno il 4%.

Sarà proprio questo scenario a prodursi quest’oggi, con l’ultima chiamata al Colle di Sergio Mattarella?

 

 

Sondaggi politici Governo M5S-LegaNota metodologicaL’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 17-18 maggio 2018 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.006, rifiuti/sostituzioni/inviti: 9.018) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: