• 18
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 24 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demopolis: maggioranza italiani favorevole a governo Lega-M5S

sondaggi politici demopolis, governo lega m5s

Sondaggi politici Demopolis: maggioranza italiani favorevole a governo Lega-M5S

C’è chi dice sì e c’è chi dice no. Sul contratto di governo firmato da Lega e Movimento 5 Stelle i pareri degli italiani divergono. Ed è difficile trovare un minimo comun denominatore. Soprattutto se gli istituti demoscopici danno risultati differenti sul medesimo argomento. Basta prendere in esame gli ultimi sondaggi Ipsos e quello di Demopolis che qui esporremo.

A Di Martedì, Nando Pagnoncelli ha esposto i cartelloni che illustravano il giudizio degli intervistati sul governo giallo verde: 50% dei voti negativo. Ora diamo un occhio ai valori presentati da Demopolis nella sua indagine per Otto e Mezzo: 61% di voti positivi. La verità sta quindi nel mezzo? Difficile saperlo o capirlo.

Il direttore di Demopolis, Pietro Vento, spiega così il risultato del sondaggio. “Prescindendo dalle specifiche valutazioni tematiche un’ampia maggioranza di cittadini vuol vedere all’opera le due forze politiche uscite vincitrici nel voto del 4 marzo: il 61% degli italiani si dichiara favorevole alla nascita del Governo Movimento 5 Stelle–Lega; contrario è il 39%”.

Demopolis chiede poi agli italiani un giudizio sul contratto sottoscritto da Lega e Movimento 5 Stelle. Il 48%, la maggioranza relativa degli intervistati, ne dà una valutazione positiva mentre il 37% una negativa. Il 15% non si esprime.

Nella stessa indagine viene infine chiesto se il programma suddetto è condivisibile e realizzabile. Il 27% esprime netta chiusura affermando che le misure indicate non sono condivisibili. Il 38% afferma invece di condividere i contenuti del contratto ma non di non ritenere del tutto possibile la realizzazione dello stesso. Infine il 35%, comunque un terzo degli intervistati, dichiara convinto il suo apprezzamento del contratto.

sondaggi politici demopolis, contratto sondaggi politici demopolis, governo lega m5s sondaggi politici demopolis, programma

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dal 22 al 23 maggio 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: