Elisabetta Trenta: chi è, curriculum del ministro della Difesa M5S

Pubblicato il 1 Giugno 2018 alle 16:28 Autore: Daniele Sforza
Elisabetta Trenta: chi è il nuovo ministro della Difesa M5S

Elisabetta Trenta: chi è, curriculum del ministro della Difesa M5S.

Il nuovo governo Conte sta per partire e tra i ministri spunta Elisabetta Trenta, militante del Movimento 5 Stelle dal 2013, assegnata al Ministero della Difesa. Forse poco nota ai più, ma con un bagaglio di esperienze interessante, soprattutto nelle situazioni di crisi e sotto l’aspetto della formazione. Parla 4 lingue e alle ultime elezioni del 4 marzo 2018 è stata candidata al Senato nel proporzionale, nel collegio Lazio 02, senza però essere eletta.

Elisabetta Trenta: ecco chi è il nuovo ministro della Difesa

Elisabetta Trenta nasce a Velletri, comune in provincia di Roma, il 4 giugno 1967. Dopo essersi laureata nel 1994 all’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche a indirizzo economico, si è specializzata professionalmente nel settore della sicurezza militare internazionale; operando particolarmente in zone calde come Libano, Iraq e Libia.

La sua prima esperienza internazionale è proprio in Iraq e si svolge per 1 anno da ottobre 2005 a luglio 2006, periodo nel quale ricopre l’incarico di consigliere politico per il Ministero della Difesa nell’ambito della missione Antica Babilonia 9 ed “esperto senior” a Nassiryia per la Farnesina. La sua attività politica si fonda anche con il sociale e l’impegno con la Onlus I Bambini di Nassiryia e l’associazione Il Flauto Magico. Nel 2009 viene richiamata in servizio in qualità di country advisor e capitano della Riserva nella missione Uniful in Libano; mentre nel 2012 si è recata in Libia in qualità di coordinatrice di un progetto finalizzato a ridurre gli armamenti illegali.

Vicedirettore del Master in Intelligence e Sicurezza alla Link Campus University, nel suo curriculum vanta anche una collaborazione con il Cemiss in qualità di ricercatrice e ha presieduto il consorzio Criss (Consortium of Research on Intelligence and Security Services). Elisabetta Trenta parla correttamente 3 lingue straniere: inglese, francese e russo.

Chi è Elisabetta Trenta: le sue idee

Per risalire alle sue idee politiche bisogna andare ai tempi della sua candidatura nel collegio plurinominale Lazio 02. In quella circostanza affermò, qualora fosse riuscita a entrare nella scena politica, l’auspicio di portare sotto la lente d’ingrandimento temi importanti. Come “la sicurezza del territorio e la valorizzazione del ruolo internazionale dell’Italia”, oltre al “senso del dovere e ai valori della competenza”. In qualità di ministro ha invece promesso di investire nel personale e nella tecnologia, temi presenti nel contratto di governo.

Tra le sue passioni la musica e la danza, in particolare la danza classica, la salsa e il tango argentino. Ma è appassionata anche di balli popolari italiani e della scrittura giornalistica.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →