• 41
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 4 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: buon momento per la Lega

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: buon momento per la Lega

Se si votasse oggi il centrodestra raccoglierebbe il 42,3% dei voti utili, in rialzo di oltre cinque punti percentuali rispetto alle Politiche del 4 marzo. A sostenerlo è un sondaggio Tecnè realizzato il 29 maggio per Matrix e TgCom24, ovvero prima che Di Maio e Salvini trovassero l’intesa sul governo giallo verde.

Secondo la rilevazione, il Movimento 5 Stelle perde consensi passando dal 32,7% delle elezioni al 31% di oggi. A trainare il centrodestra è invece la Lega data in crescita al 25%. Forza Italia viene sondata al 12,5% (era al 14 il 4 marzo) mentre Fratelli d’Italia scende al 3,5%.

Nel centrosinistra il Partito Democratico fa fatica a rialzarsi (17,3%) e porta giù tutta l’area (20%). Male anche Liberi e Uguali che stampa un netto 3%.

sondaggi elettorali tecnè, area sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: cala la fiducia in Mattarella

Il caso Savona ha agitato e fatto naufragare il primo tentativo di un governo giallo verde. Secondo il 52% degli intervistati del sondaggio Tecnè, il presidente Mattarella ha fatto male a non nominare ministro all’Economia il professor Savona. Decisione che gli ha fatto perdere qualche punto di gradimento tra la popolazione (dal 60 al 54%). Nel complesso però, il 59% dei cittadini giudica positivamente l’operato del capo dello Stato in questa fase politica. Non è un caso infatti che la richiesta di impeachment nei suoi confronti da parte dei Cinque Stelle (poi ritirata) sia stata bocciata nettamente dalla maggioranza degli italiani (72%) e degli elettori pentastellati (66%).

sondaggi elettorali tecnè, fiducia mattarella sondaggi elettorali tecnè, m5s sondaggi elettorali tecnè, mattarella sondaggi elettorali tecnè, savona

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega, che fare?

Con la nascita del governo Conte le percentuali di nuove elezioni in estate o in autunno sono state quasi azzerate ma sono in molti a scommettere sulla breve durata dell’esecutivo giallo verde. Tecnè ha chiesto ai cittadini cosa dovrebbe fare la Lega in caso di un ritorno alle urne. Per il 48% il Carroccio farebbe bene a rimanere nel centrodestra mentre per il 32% dovrebbe addirittura andare da sola. Solo il 17% scommette in un’alleanza con il Movimento Cinque Stelle.

sondaggi elettorali, lega

Sondaggi elettorali Tecnè: italiani pessimisti sul futuro

Infine una panoramica sulla situazione economica dell’Italia con un occhio anche all’Euro. Secondo Tecnè, aumentano i contrari ad un’uscita dell’Italia dalla moneta unica (sono il 61%, il 18 maggio erano il 55%). Per quanto riguarda le previsioni economiche, aumentano i pessimisti (dal 21 al 28%) e diminuiscono fortemente gli ottimisti (dal 20 al 9%). Non un buon segnale.

sondaggi elettorali tecnè, economia

sondaggi elettorali tecnè, euro

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Numerosità del campione: 806 casi [totale contatti 3.384 (100,0%)– rispondenti 806 (23,8%)– rifiuti/sostituzioni 2.578 (76,2%]. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI
Margine di errore: +/- 3,5% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 29 maggio 2018. Committente: RTI. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: