• 441
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 15 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega ancora su, cala ancora il M5S

sondaggi elettorali tecnè, intenzioni voto

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega ancora su, cala ancora il M5S

L’esposizione mediatica avuta con il caso Aquarius fa bene alla Lega che incrementa il suo bottino di voti. Se si votasse oggi, infatti, il Carroccio raccoglierebbe il 25,6%. Otto punti percentuali in più rispetto alle Politiche del 4 marzo. Continua invece l’involuzione del Movimento 5 Stelle. I pentastellati, complice il risultato al di sotto delle aspettative delle amministrative, calano ancora e scendono al 28,4%. Sono quattro i punti in meno rispetto alle Politiche. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Tecnè realizzato per Matrix e condotto il 12 giugno.

Recupera un po’ di terreno il Partito Democratico che sale al 19,4%. Un bel balzo in avanti se confrontato all’ultima rilevazione effettuata da Tecnè per Matrix (17,3%). Liberi e Uguali rimane di poco sopra la soglia del 3%.

Nel campo del centrodestra gli alleati della Lega soffrono l’attivismo di Matteo Salvini. Forza Italia cala all’11,2% dal 14% delle Politiche mentre Fratelli d’Italia tiene botta perdendo in totale solo lo 0,7% (ora al 3,6%). Tutti e tre insieme raccoglierebbero il 41,7% dei voti utili (era il 37% 3 mesi fa). Il centrosinistra, favorito dal momento “no” del M5S, otterrebbe una performance migliore rispetto al 4 marzo (23,9% contro 22,8%).

Infine Tecnè ha messo a confronto i risultati delle Politiche con quello delle amministrative. Il risultato è eloquente. Il centrodestra cresce ovunque, il centrosinistra recupera mentre crolla totalmente il Movimento 5 Stelle. Segnali che hanno già allertato i dirigenti pentastellati. Non è un caso infatti che proprio ieri Di Maio abbia lanciato il “decreto dignità”.

sondaggi elettorali tecnè, intenzioni votosondaggi elettorali tecnè, aree

sondaggi elettorali tecnè, amministrative

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Numerosità del campione: 1.001 casi [totale contatti 3.899 (100,0%)– rispondenti 1.001 (25,7%)– rifiuti/sostituzioni 2.898 (74,3%]. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 12 giugno 2018. Committente: RTI-MATRIX. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: