pubblicato: sabato, 16 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Termometro: Lega a un passo dal M5S. Pd in risalita al 21.2%

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Termometro: Lega a un passo dal M5S. Pd in risalita al 21.2%

L’ultima rilevazione delle intenzioni di voto realizzata da Termometro Politico vede Movimento 5 Stelle e Lega ormai appaiati in testa alle forze politiche nazionali. Come si evince dai risultati di un altro sondaggio realizzato sempre da TP e pubblicato ieri, sembra essere stata la vicenda della nave Aquarius a determinare un forte aumento dei consensi accordati al Carroccio. In pratica, basandosi sui dati raccolti, se si votasse oggi, il partito di Salvini raccoglierebbe il 28,7% dei voti; un balzo di oltre 10 punti rispetto alla quota raggiunta alle politiche di 3 mesi fa.

Anche se è ancora primo partito, invece, accusa una significativa flessione rispetto al 4 marzo scorso il Movimento. I 5 stelle, allo stato dei fatti, appaiono al di sotto della soglia del 30%. Pesa sulla défaillance dei pentastellati, innanzitutto, il ruolo da protagonista giocato da Salvini nel succitato caso dell’imbarcazione carica di migranti “dirottata” a Valencia ma, con tutta probabilità, anche l’indagine sulle corrutela legata alla costruzione dello stadio di Roma. Infatti, non si spiegherebbe altrimenti un calo di quasi 3 punti di percentuale rispetto alle intenzioni di voto pubblicate da TP due settimane fa circa.

sondaggi elettorali

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Termometro: Lega a un passo dal M5S

Insieme ai 5 Stelle, cala anche Forza Italia nel sondaggio di TP; gli azzurri a fine maggio si trovavano a sfiorare il 10% mentre oggi si fermano poco sopra l’8%. Parrebbe il segnale di un trasferimento di voti da Berlusconi a Salvini. D’altro canto, recuperano terreno i Democratici che passano dal 19,1% di due settimane fa all’attuale 21,2%; è probabile che al Partito Democratico siano tornate indietro delle preferenze passate in questi mesi proprio al Movimento di Luigi Di Maio.

Nota informativa: 

Sondaggi realizzato da Termometro Politico sulla base di 2300 interviste, condotte con metodo CAWI, in data 15 maggio.

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: