pubblicato: martedì, 19 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: sui migranti gli italiani stanno con il governo

sondaggi politici, Governo Conte ultime notizie, bagarre alla Camera sul conflitto d'interessi

Sondaggi politici Demos: sui migranti gli italiani stanno con il governo

La decisione del governo di non autorizzare lo sbarco nei porti italiani della nave Aquarius è piaciuta al 58% degli italiani. A sostenerlo è un sondaggio Demos&Pi pubblicato lunedì su Repubblica. Solo il 38% boccia la presa di posizione dell’esecutivo. Che il vento sia cambiato lo si capisce anche dall’aumento di coloro che chiedono maggior fermezza nella difesa dei confini.

Su questo punto, infatti, il 50% degli intervistati ritiene sia giusto puntare soprattutto sui respingimenti che sull’accoglienza (approvata dal 40% del campione).

La linea dura adottata dal ministero dell’Interno permette così al governo Conte di guadagnare consensi. Il 57% degli italiani interpellati da Demos, dà un’ampia sufficienza all’esecutivo giallo verde. Che ora prova ad accreditarsi presso le cancellerie estere.

Dopo aver incontrato lo scorso venerdì il presidente francese Emmanuel Macron, ieri il premier Conte ha avuto a Berlino un appuntamento con la cancelliera Angela Merkel. Si è trattato di un “buon colloquio” fanno sapere fonti tedesche all’Ansa.

Il presidente del Consiglio italiano ha ribadito all’omologa tedesca quanto detto al presidente francese: “L’Italia sui migranti non può essere lasciata sola. Servono soluzioni europee, senza innescare dinamiche bilaterali che rischiano di costituire la fine di Schengen”.

“L’Europa – ha aggiunto Conte – deve contrastare gli indegni traffici umani legati all’immigrazione e “servono adeguati meccanismi di solidarietà perché la posta in gioco per l’Europa è altissima. I temi dell’immigrazione e della governance economica dell’Ue possono e devono essere occasione per costruire un’Europa più forte e più equa che possa rispondere ai bisogni primari dei cittadini”.

Sondaggi politici Demos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 14 al 16 giugno. Campione casuale rappresentativo della popolazione di riferimento per i caratteri socio-demografici (genere, età) e la distribuzione territoriale (area geografica e dimensione urbana). Consistenza numerica: 1.286; numero non rispondenti: 27.060; di cui numero sostituzioni: 10.907. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 2.7 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.286 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Metodo mixed-mode CATI-CAMI-CAWI.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: