• 62
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici SWG: Salvini ha il favore degli italiani

sondaggi politici immigrazione

Sondaggi politici SWG: Salvini ha il favore degli italiani

Nell’ultimo dossier settimanale di SWG si parla del tema che ha tenuto banco nelle primissime settimane di governo: la politica migratoria. Gran protagonista è stato, ovviamente, il Ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il sondaggio si basa prevalentemente sul gradimento della sua azione politica e sulla percezione dei migranti. Il segretario della Lega e attuale inquilino del Viminale sembra godere di un appoggio trasversale e con ritmi di crescita notevoli.

Sondaggi politici SWG: il punto della situazione

L’ultimo sondaggio elettorale dello stesso istituto demoscopico ha mostrato il sorpasso della Lega ai danni del Movimento 5 Stelle. Un’accelerata brusca dei leghisti legata alla gestione del caso Aquarius. Non solo Salvini ha ottenuto l’appoggio plebiscitario dell’elettorato di centrodestra. È stato premiato anche dai votanti pentastellati più conservatori. L’accettazione dei “leader a 5 stelle” nei riguardi della linea dura di Salvini, ha provocato uno scossone ideologico, spostando il M5S verso destra e perdendo terreno tra i moderati disillusi dal PD. Proprio secondo i sondaggi, infatti, il Partito Democratico – pur essendosi eclissato e ancora privo di una leadership – risale la china.

Sondaggi elettorali SWG: la Lega è primo partito. Sorpassato il M5S

Sondaggi politici SWG: quasi 2 italiani su 3 favorevoli a scelta di Salvini su gestione Aquarius

La prima questione sottoposta agli intervistati riguarda la bontà (da “molto” fino a “per niente”) della gestione del caso Aquarius da parte di Salvini. Il respingimento è stato visto di buon occhio dal 63% degli intervistati. Una percentuale che non lascia spazio a dubbi: il Ministro degli Interni ha agito bene, secondo la maggioranza degli italiani. L’hashtag #chiudiamoiporti è stato contestato da coloro che hanno utilizzato #apriamoiporti. Come si può evincere dai risultati, l’elettorato PD e, presumibilmente, quello di LeU e PaP, opta per la critica all’operato di Salvini. Ciò nonostante, un “dem” su quattro è comunque favorevole o abbastanza favorevole alla chiusura dei porti.

Sondaggi GPF: il caso Aquarius fa bene al governo Conte

Tra i leghisti c’è un consenso quasi unanime, toccando il 94% di approvazione. Percentuali più basse ma comunque plebiscitarie per i forzisti (82%) e i pentastellati (78%). Anche gli indecisi – che rappresentano, in questo momento, circa un terzo dell’elettorato, almeno stando ai dati offerti da SWG – approvano la scelta di Salvini (60% di favorevoli contro un 34% di contrari).

sondaggi politici immigrazione

Sondaggi politici SWG: consenso sulla creazione di un blocco navale

La proposta conseguente al rifiuto di Salvini nei confronti dell’Aquarius – la creazione di un blocco navale per proteggere le coste – viene vista positivamente dal 64% degli intervistati. Percentuali elevatissime per i leghisti (93%) ma altrettanto notevoli tra forzisti (86%) e pentastellati (75%). Spicca, inoltre, l’approvazione della manovra da parte di un elettore PD su tre (33%). Anche gli indecisi si mantengono in linea con l’operato e la strategia avanzata dal Ministro (61% di favorevoli contro un 35% di contrari).

In definitiva, la politica messa in atto da Matteo Salvini sta pagando elettoralmente e viene avallata da una gran parte della popolazione. Anche da ciò, si evince il boom della Lega e della fiducia nel suo segretario, diventato – almeno per ora – l’uomo simbolo di questo governo giallo-verde.

sondaggi politici immigrazione

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: