articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici SWG: Salvini ha il favore degli italiani

sondaggi politici immigrazione

Sondaggi politici SWG: Salvini ha il favore degli italiani

Nell’ultimo dossier settimanale di SWG si parla del tema che ha tenuto banco nelle primissime settimane di governo: la politica migratoria. Gran protagonista è stato, ovviamente, il Ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il sondaggio si basa prevalentemente sul gradimento della sua azione politica e sulla percezione dei migranti. Il segretario della Lega e attuale inquilino del Viminale sembra godere di un appoggio trasversale e con ritmi di crescita notevoli.

Sondaggi politici SWG: il punto della situazione

L’ultimo sondaggio elettorale dello stesso istituto demoscopico ha mostrato il sorpasso della Lega ai danni del Movimento 5 Stelle. Un’accelerata brusca dei leghisti legata alla gestione del caso Aquarius. Non solo Salvini ha ottenuto l’appoggio plebiscitario dell’elettorato di centrodestra. È stato premiato anche dai votanti pentastellati più conservatori. L’accettazione dei “leader a 5 stelle” nei riguardi della linea dura di Salvini, ha provocato uno scossone ideologico, spostando il M5S verso destra e perdendo terreno tra i moderati disillusi dal PD. Proprio secondo i sondaggi, infatti, il Partito Democratico – pur essendosi eclissato e ancora privo di una leadership – risale la china.

Sondaggi elettorali SWG: la Lega è primo partito. Sorpassato il M5S

Sondaggi politici SWG: quasi 2 italiani su 3 favorevoli a scelta di Salvini su gestione Aquarius

La prima questione sottoposta agli intervistati riguarda la bontà (da “molto” fino a “per niente”) della gestione del caso Aquarius da parte di Salvini. Il respingimento è stato visto di buon occhio dal 63% degli intervistati. Una percentuale che non lascia spazio a dubbi: il Ministro degli Interni ha agito bene, secondo la maggioranza degli italiani. L’hashtag #chiudiamoiporti è stato contestato da coloro che hanno utilizzato #apriamoiporti. Come si può evincere dai risultati, l’elettorato PD e, presumibilmente, quello di LeU e PaP, opta per la critica all’operato di Salvini. Ciò nonostante, un “dem” su quattro è comunque favorevole o abbastanza favorevole alla chiusura dei porti.

Sondaggi GPF: il caso Aquarius fa bene al governo Conte

Tra i leghisti c’è un consenso quasi unanime, toccando il 94% di approvazione. Percentuali più basse ma comunque plebiscitarie per i forzisti (82%) e i pentastellati (78%). Anche gli indecisi – che rappresentano, in questo momento, circa un terzo dell’elettorato, almeno stando ai dati offerti da SWG – approvano la scelta di Salvini (60% di favorevoli contro un 34% di contrari).

sondaggi politici immigrazione

Sondaggi politici SWG: consenso sulla creazione di un blocco navale

La proposta conseguente al rifiuto di Salvini nei confronti dell’Aquarius – la creazione di un blocco navale per proteggere le coste – viene vista positivamente dal 64% degli intervistati. Percentuali elevatissime per i leghisti (93%) ma altrettanto notevoli tra forzisti (86%) e pentastellati (75%). Spicca, inoltre, l’approvazione della manovra da parte di un elettore PD su tre (33%). Anche gli indecisi si mantengono in linea con l’operato e la strategia avanzata dal Ministro (61% di favorevoli contro un 35% di contrari).

In definitiva, la politica messa in atto da Matteo Salvini sta pagando elettoralmente e viene avallata da una gran parte della popolazione. Anche da ciò, si evince il boom della Lega e della fiducia nel suo segretario, diventato – almeno per ora – l’uomo simbolo di questo governo giallo-verde.

sondaggi politici immigrazione

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 19 Giugno 2018