20/06/2018

Sondaggi politici Noto: 55% italiani favorevole a censimento rom

autore: Andrea Turco
sondaggi politici noto, censimento rom

Sondaggi politici Noto: 55% italiani favorevole a censimento rom

Il caso del censimento dei rom in Italia proposto da Salvini rischia di creare la prima frattura di governo tra Movimento 5 Stelle e Lega. Ieri è infatti arrivato l’altolà del premier Conte: “qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti su base etnica, che sarebbero peraltro incostituzionali in quanto palesemente discriminatori. Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini”. La posizione del premier si allinea a quella presa da Luigi Di Maio due giorni fa. L’obiettivo, nemmeno troppo velato, è quello di arginare l’attivismo del leader della Lega percepito in Italia come il vero dominus del governo gialloverde.

Non c’è da stupirsi quindi se, come rivela un sondaggio Noto per Cartabianca, il 69% degli italiani dichiari che questo esecutivo sia più vicino alle istanze del Carroccio che del M5S. Opinione quest’ultima condivisa anche dalla maggioranza degli elettori pentastellati (57%). Meglio correre dunque ai ripari soprattutto per mettere in chiaro quali sono i rapporti di forza all’interno del governo dove il Movimento rimane l’azionista di maggioranza. Eppure non sarà facile. Le ultime proposte salviniane trovano il favore dei cittadini.

Secondo Noto, è in crescita la percentuale di chi è favorevole alla chiusura dei porti per non far approdare le navi pieni di migranti regolari. Una settimana fa era il 59% ora è il 61%. Solo la maggioranza dell’elettorato Pd è contrario a questa misura (70%). Gli elettori delle altre forze politiche sono in maggioranza favorevoli. Anche l’ultima bordata del ministro dell’Interno, il censimento dei rom in Italia, trova d’accordo la maggioranza dei cittadini (55%). Non è un caso quindi che al censimento dei rom, Di Maio risponda con il censimento dei raccomandati nella pubblica amministrazione. Il capo dei Cinque Stelle vuole rimettersi in carreggiata e far ripartire il Movimento che i sondaggi danno in vistoso calo. Non sarà facile.

 

sondaggi politici noto, censimento rom sondaggi politici noto, chiusura porti sondaggi politici noto, profilo governo

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →