pubblicato: giovedì, 21 Giu, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: la Lega si avvicina al M5S

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto

Sondaggi elettorali Demopolis: la Lega si avvicina al M5S

Sei italiani su dieci approvano l’operato del governo Conte. A sostenerlo è il Barometro Politico di Demopolis che ha effettuato anche un sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani.

A differenza di altri istituti che parlano di sorpasso della Lega ai danni del Movimento 5 Stelle, Demopolis dà ancora i pentastellati davanti al Carroccio seppur di poco (29 a 28%). I grillini sono però in affanno e la tenuta del primo posto è a forte rischio.

La Lega invece è in continua ascesa e a farne le spese sono soprattutto i suoi alleati. Forza Italia è infatti al 10% mentre Fratelli d’Italia cala al 3,8%.

Nel centrosinistra torna a crescere il Partito Democratico che attrae parte dei voti in uscita dai Cinque Stelle. I dem, se si votasse oggi, raccoglierebbero il 19% dei voti utili. Liberi e Uguali continua invece a navigare intorno al 2,5%, al di sotto della soglia di sopravvivenza politica del 3%. Basterà trasformare LeU in un partito come annunciato nei giorni scorsi da Grasso per risollevare le sorti di una formazione in crisi esistenziale?

Demopolis analizza infine la mobilità delle preferenze politiche degli italiani. “I dati di giugno – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – confermano quanto il consenso in Italia sia divenuto liquido e mobile: in poco più di 100 giorni quasi un quinto degli elettori ha modificato le proprie scelte di voto rispetto al 4 marzo scorso”.

Un comportamento certificato dai dati. E’ alta infatti la percentuale di chi, negli ultimi cinque anni, ha modificato il proprio orientamento di voto (67%). Un’infedeltà conclamata che potrebbe stravolgere nel breve periodo il quadro politico.

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto

sondaggi elettorali demopolis, governo conte sondaggi elettorali demopolis, infedeltà voto

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dal 19 al 20 giugno 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: