• 54
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 25 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Piepoli: l’operato di Salvini promosso dagli italiani

sondaggi politici, sondaggi elettorali, Elezioni 2018, ultime notizie vicepresidenti Camera, voto in corso

Sondaggi politici Piepoli: l’operato di Salvini promosso dagli italiani

Chiusura dei porti alle navi delle Ong che recuperano in mare migranti provenienti dall’Africa. Censimento dei rom. Abolizione di dieci vaccini “per riportare i bambini nelle scuole”. Flat tax entro l’anno. Pace fiscale per chi ha pendenze con il fisco sotto i centomila euro. E ci fermiamo qui. Sono solo alcune delle promesse, in parte già attuate altre invece ancora lontane da esserlo, annunciate dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Così tante da fare indigestione. Eppure l’overdose di annunci, in termini elettorali, premia il vicepremier e segretario leghista.

Secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli andato in onda mercoledì scorso a Porta a Porta, il 71% degli italiani approva l’azione del ministro con solo un 27% di contrari. Insomma, quasi un plebiscito. Per non parlare della politica adottata per gestire i flussi migratori. Il no, fiero e netto, all’attracco delle navi Ong stipate d’immigrati, trova d’accordo il 62% degli intervistati.

A loro Piepoli ha chiesto poi altre cose. A seguito del caso stadio della Roma, che ha visto coinvolto anche l’ex presidente Acea Lanzalone per un presunto giro di mazzette di cui avrebbero goduto alcuni politici, è ritornata in auge la possibilità di reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti, ormai inesistente da un anno. Contrario alla reintroduzione è però il 66% degli italiani interpellati da Piepoli. Quanto basta per mettere in cantina un provvedimento di tale portata.

Infine agli intervistati è stato domandato se esista un partito che non sia stato coinvolto in attività di corruzione. La maggioranza relativa, il 44%, risponde negativamente. Solo il 12% indica come buon esempio i pentastellati. Un brutto colpo per i declamatori della trasparenza al grido di “onestà”.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 18 al 19 giugno. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 504 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.707 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.211. margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 504 ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: