• 54
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Odoxa, cala la popolarità di Macron in Francia

sondaggi politici, Francia, elezioni francia 2017, macron

Sondaggi politici Odoxa, cala la popolarità di Macron in Francia

L’emergenza migranti danneggia Emmanuel Macron. Secondo un sondaggio Odoxa, la popolarità del presidente francese ha raggiunto il livello più basso da quando è entrato all’Eliseo. Stando alla rilevazione, soltanto il 41% dei francesi ritiene che Macron sia un buon presidente. Cresce la quota di scontenti (+5 punti). Il capo dello Stato francese perde appeal soprattutto tra gli elettori del Partito Socialista (-24 punti) mentre guadagna consensi (+5 punti) tra i Republicains. A fargli compagnia in questa discesa è il sodale primo ministro Edouard Philippe. Anche lui vede calare a fiducia nei suoi confronti (-8 punti), segno che lo scontento colpisce tutto il governo.

Sul banco degli imputati c’è soprattutto la gestione dell’emergenza migranti. Con l’arrivo del governo giallo verde in Italia e la linea dura adottata da Matteo Salvini, la situazione in Europa si è fatta più tesa. Prova ne sono i continui insulti che partono dall’Eliseo e hanno per obiettivo i due vicepremier italiani. Parole come “vomitevoli” e “lebbrosi” acuiscono uno scontro che avrà il suo culmine nella riunione dei capi di governo che si terrà domani a Bruxelles.

Anche ieri il presidente francese ha dovuto difendersi dagli attacchi del nostro ministro dell’Interno. “Se per Macron in Italia non esiste un problema immigrazione allora che apra subito le porte di casa sua ai 9.000 immigrati che la Francia si era impegnata ad accogliere dall’Italia con gli accordi firmati in Europa” ha tuonato il ministro dell’Interno.

Macron intanto cerca di formare un asse anti populista in vista del vertice di giovedì. Secondo quanto riporta il Manifesto, la Commissione si appresta a presentare una proposta in 7 punti sul tema dei migranti, tra cui l’armonizzazione delle condizioni di asilo e protezione e l’istituzione di un’Agenzia comune per la raccolta dei relativi dati (Eurodac).

 

sondaggi politici odoxa

Sondaggi politici Odoxa: nota metodologica

La si può trovare in lingua francese sul sito di Odoxa.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: