• 18
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 luglio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: pensioni d’oro e Cdp, Di Maio ‘durerà 5 anni’

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: pensioni d’oro e Cdp, Di Maio ‘durerà 5 anni’

La questione migratoria poi la vicenda giudiziaria sui fondi del Carroccio; due fattori che stanno – a dir poco – disturbando i rapporti tra Movimento 5 Stelle e Lega. Tuttavia, la maggioranza giallo-verde tiene e terrà per l’intera legislatura ha assicurato Di Maio. Dunque, si torna a ragionare sul programma di governo: in testa alle priorità le nomine Rai e Cassa Depositi e Prestiti. Dopo il varo  del Decreto Dignità, il capo pentastellato lavora sull’abolizione delle pensioni d’oro e dei vitalizi dei parlamentari. Il taglio potrebbe arrivare già a metà luglio mentre per le pensioni si pensa a un disegno di legge.

Su quest’ultimo, però, la battaglia contro il fronte pro-imprenditori (capeggiato da Forza Italia) pare tutt’altro che finita. La quadra sui nomi del Presidente e, soprattutto, del Direttore Generale della televisione pubblica, oltre a quello dei 7 membri del Cda, potrebbe essere trovata già a fine luglio (anche se è più probabile che le trattative proseguano fino a ridosso di Ferragosto). Molto più vicino, invece, l’accordo sui vertici della Cdp che dovrebbe essere raggiunto entro questa settimana; così almeno ha detto il ministro del Lavoro intervistato da Sky nella giornata di sabato.

Governo ultime notizie: pensioni d’oro e Cdp, Di Maio ‘durerà 5 anni’

Il Presidente della Cdp viene indicato dalle Fondazioni bancarie, socie (per il 16% circa) dell’istituto: il nome prescelto è quello di Massimo Tononi, bocconiano, sottosegretario al Tesoro con Prodi, ex Mps e Goldman Sachs. Quindi, dal dialogo tra Lega e 5 Stelle dovrà emergere soltanto il nome del nuovo amministratore delegato restano; in pole restano Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei, Fabrizio Palermo, direttore finanziario della stessa Cdp, ma anche Antonio Guglielmi (per alcuni sarebbe la prima scelta di Di Maio); dal Carroccio si prova la sortita per Marcello Sala, ex Intesa San Paolo, o per Massimo Sarmi, ex Ad di Poste.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: