• 187
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi Politici Quorum: 74,1% degli italiani vuole rimanere nell’Euro

sondaggi politici quorum, euro

Sondaggi Politici Quorum: 74,1% degli italiani vuole rimanere nell’Euro

Nel caso in cui ci fosse un referendum sull’euro, il 74,1% degli italiani voterebbe a favore della moneta unica. A sostenerlo è un sondaggio realizzato da Quorum per lo speciale di SkyTg24 “Euro sì, euro no. La parola agli italiani”. La maggioranza degli intervistati (65,6%) dichiara di essere contraria anche ad un eventuale referendum sull’euro.

sondaggi politici quorum, euro sondaggi politici quorum, euro partitisondaggi politici quorum

I più convinti sostenitori della moneta unica sono gli elettori Pd (94,1%). I più “freddi” sono quelli della Lega dove comunque i favorevoli all’euro sono la maggioranza (63,1%). Durante lo speciale di SkyTg24 sono stati approfonditi i pro e contro di un’uscita dell’Italia dall’euro. In caso di Italexit, sorprendentemente, il 53,8% degli italiani non ritirerebbe i soldi dalla propria banca. Non si verificherebbe quindi un caso Grecia con i correntisti ellenici che nel 2015 corsero agli sportelli per ritirare i propri risparmi, impauriti da un possibile default del Paese.

Un altro dato che sorprende riguarda i responsabili dell’attuale situazione economica italiana. I sovranisti considerano la Germania la causa principale dei mali del nostro Paese. Di diverso avviso è invece il 74% del campione intervistato da Quorum che fa ammenda e indica l’Italia come principale responsabile.

Su questa affermazione, è d’accordo la maggioranza degli elettori del Movimento 5 Stelle (67%). Più “tiepido” invece l’elettorato della Lega che sulla questione si mostra diviso con un 55%  che dà la colpa all’Italia e un 45% che la dà alla Germania.

sondaggi politici quorum, responsabilità sondaggi politici quorum, banca

Infine una considerazione sullo spread che nel primo mese del governo Conte è tornato a fare la voce grossa anche sui mercati. Il 72% degli intervistati del sondaggio Quorum non ritiene giusto che il differenziale tra i titoli di stato tedeschi e italiani influenzi le politiche economiche del nostro Paese.

Sondaggi Politici Quorum: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: