articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi Politici Quorum: 74,1% degli italiani vuole rimanere nell’Euro

sondaggi politici quorum, euro

Sondaggi Politici Quorum: 74,1% degli italiani vuole rimanere nell’Euro

Nel caso in cui ci fosse un referendum sull’euro, il 74,1% degli italiani voterebbe a favore della moneta unica. A sostenerlo è un sondaggio realizzato da Quorum per lo speciale di SkyTg24 “Euro sì, euro no. La parola agli italiani”. La maggioranza degli intervistati (65,6%) dichiara di essere contraria anche ad un eventuale referendum sull’euro.

sondaggi politici quorum, euro sondaggi politici quorum, euro partitisondaggi politici quorum

I più convinti sostenitori della moneta unica sono gli elettori Pd (94,1%). I più “freddi” sono quelli della Lega dove comunque i favorevoli all’euro sono la maggioranza (63,1%). Durante lo speciale di SkyTg24 sono stati approfonditi i pro e contro di un’uscita dell’Italia dall’euro. In caso di Italexit, sorprendentemente, il 53,8% degli italiani non ritirerebbe i soldi dalla propria banca. Non si verificherebbe quindi un caso Grecia con i correntisti ellenici che nel 2015 corsero agli sportelli per ritirare i propri risparmi, impauriti da un possibile default del Paese.

Un altro dato che sorprende riguarda i responsabili dell’attuale situazione economica italiana. I sovranisti considerano la Germania la causa principale dei mali del nostro Paese. Di diverso avviso è invece il 74% del campione intervistato da Quorum che fa ammenda e indica l’Italia come principale responsabile.

Su questa affermazione, è d’accordo la maggioranza degli elettori del Movimento 5 Stelle (67%). Più “tiepido” invece l’elettorato della Lega che sulla questione si mostra diviso con un 55% che dà la colpa all’Italia e un 45% che la dà alla Germania.

sondaggi politici quorum, responsabilità sondaggi politici quorum, banca

Infine una considerazione sullo spread che nel primo mese del governo Conte è tornato a fare la voce grossa anche sui mercati. Il 72% degli intervistati del sondaggio Quorum non ritiene giusto che il differenziale tra i titoli di stato tedeschi e italiani influenzi le politiche economiche del nostro Paese.

Sondaggi Politici Quorum: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 10 Luglio 2018