• 78
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi Politici Demos: gli italiani bocciano il presidente francese Macron

sondaggi politici, presidente macron, Risultati elezioni francia, macron

Sondaggi Politici Demos: gli italiani bocciano il presidente francese Macron

Merkel sì, Macron no. Gli italiani promuovono la cancelliera tedesca e bocciano il presidente francese. A sostenerlo è un sondaggio Demos sul gradimento degli italiani nei confronti dei leader mondiali. Nella rilevazione sono stati presi in esame quattro capi di stato e di governo: Donald Trump, Angela Merkel, Vladimir Putin e Emmanuel Macron.

Ad ottenere il sentiment positivo più alto (34) è stata, a sorpresa, la cancelliera tedesca che raccoglie un consenso trasversale che va dal Pd alla Lega passando per il M5S. L’unica forza politica che dà un voto basso a Merkel è l’elettorato di Forza Italia (21) che considera Angela una dei mandanti della fine politica dell’ultimo governo Berlusconi.

Al secondo posto con il 27 c’è Vladimir Putin. Il presidente russo piace moltissimo ai militanti leghisti (49) con Salvini che non ha mai nascosto la sua ammirazione per l’uomo nato a San Pietroburgo. Al terzo posto troviamo un altro personaggio “forte”, Donald Trump con il 20 di sentiment positivo. Anche qui le preferenze maggiori si riscontrano tra l’elettorato della Lega (41) seppur in quota minori rispetto all’omologo russo.

In ultima posizione si trova Emmanuel Macron. L’ostilità e le parole di fuoco riversate nei mesi di giugno contro il neo governo giallo verde non hanno giovato al presidente francese che raccoglie un gradimento molto basso (15). Un sentiment negativo che si riverbera anche sull’intero popolo francese (21) facendo diventare la Francia il popolo meno amato dagli italiani.

sondaggi politici demos, sentiment popoli

sondaggi politici demos, sentiment leadersondaggi politici demos, sentiment leader partiti

Sondaggi Politici Demos: nota metodologica

L’Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi e Coop. Sondaggio Demetra con metodo CATI e CAWI. Periodo 29 Giugno – 5 luglio 2018. Il campione (N=1408, rifiuti/sostituzioni/inviti: 12.998) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area, ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche (margine di errore 2.6 %).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: