• 4
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 26 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: crescono gli acquisti online nel Nord Est

sondaggi politici demos 2

Sondaggi politici Demos: crescono gli acquisti online nel Nord Est

Sempre più italiani acquistano prodotti ed effettuano operazioni bancarie online. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio condotto dall’Osservatorio del Nord Est di Demos che ha pubblicato i risultati sul Gazzettino.

Secondo l’indagine, il 43% dei cittadini del Nord Est usa Internet per acquistare prodotti o servizi. Percentuale in aumento vertiginoso se consideriamo i dati del 2012 (21%) e del 2005 (6%). Cresce anche la quota di chi effettua operazioni bancarie online. Erano il 7% nel 2005 sono il 38% oggi.

Ma cosa viene acquistato dai nordestini attraverso internet? Principalmente biglietti per aereo, traghetto, treno e altri mezzi di mobilità (34%). Il 33% ne fa uso per comprare prodotti di abbigliamento, scarpe e accessori. Medicinali o integratori vengono acquistati online dall’11% del campione intervistato. Infine il 10% afferma di comprare online anche cibi e alimenti.

I più propensi ad acquistare su internet biglietti aerei e capi di abbigliamento sono soprattutto liberi professionisti, studenti e imprenditori. Più “freddi” pensionati e casalinghe che preferiscono ancora andare ad acquistare il prodotto o il servizio in loco.

Un trend quest’ultimo destinato però a cambiare. Gli ultimi dati rilevati dalla Confcommercio parlano chiaro. In soli 4 anni l’e-commerce in Italia è raddoppiato (6% con una crescita media annua del 19%). Il giro d’affari? Oggi vale 24 miliardi di euro.

 

sondaggi politici demossondaggi politici demos 1

Sondaggi politici Demos: nota metodologica

L’Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 4-6 giugno 2018 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI e CAWI da Demetra. Il campione, di 1018 persone (rifiuti/sostituzioni: 9492), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 15 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d’età (margine massimo di errore 3.07% con CAWI) ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l’analisi dei dati. Marco Fornea ha svolto la supervisione dell’indagine CATI-CAMI-CAWI.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: