articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali SWG: il Movimento 5 Stelle si avvicina alla Lega

sondaggi elettorali swg

Sondaggi elettorali SWG: il Movimento 5 Stelle si avvicina alla Lega

Il Movimento 5 Stelle fa alcuni piccoli passi per riprendersi il primo posto nelle intenzioni di voto degli italiani registrate da SWG. Nell’ultimo sondaggio andato in onda ieri sera al TgLa7, i pentastellati guadagnano lo 0,4% rispetto alla precedente rilevazione e salgono al 29,7%.

La Lega perde lo 0,4 e scende al 30,3%. Ora le due forze alleate di governo distano solo poco più di mezzo punto percentuale. Se andassero a braccetto al voto, otterrebbero il 60% dei consensi. Un plebiscito.

Nel centrodestra c’è un rimbalzo di Forza Italia che torna a crescere, questa volta dello 0,7 attestandosi all’8,6%. Fratelli d’Italia torna a valori simili a quelli registrati durante le ultime Politiche e cala dello 0,4 al 3,7%. E’ probabile che il calo delle forze di destra e l’incremento di voti degli azzurri siano dovuti a movimenti interni all’area di riferimento. Valori che potrebbero rimanere simili durante tutto agosto.

Sondaggi elettorali SWG: soffre il PD, cresce Potere al Popolo

Nel centrosinistra è il Partito Democratico a perdere più consensi. I dem lasciano a casa lo 0,7 e scendono al 17,4% percentuale più bassa mai registrata dalle rilevazioni SWG. Ormai il Pd, partito che sembra non avere una vera rotta politica, oscilla tra il 17 e il 18%.

Rimanendo nell’alveo della sinistra va segnalata la buona performance di Potere al Popolo che sale al 2,5 (+0,5) e supera Liberi e Uguali nelle intenzioni di voto (2,4). Buon momento anche per Più Europa al 2,1 (+0,2) mentre SWG sonda gli altri partiti intorno al 3,3. Aumenta al 32,3% la percentuale di chi non esprime il proprio voto.

sondaggi elettorali swg

sondaggi elettorali swg, 1

Sondaggi elettorali SWG: nota metodologica

Allegata alle immagini.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 31 Luglio 2018