pubblicato: lunedì, 6 Ago, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Spagna: migranti soccorsi grave problema per 84% degli spagnoli

sondaggi politici, vertice migranti

Sondaggi politici Spagna: migranti soccorsi grave problema per 84% degli spagnoli

La Spagna è diventato il punto di approdo preferito dai migranti. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione internazionale per l’immigrazione, dall’inizio dell’anno sul territorio spagnolo sono arrivati 18.016 irregolari. Quasi trecento in più rispetto a quelli approdati in Italia dove il numero dei migranti sbarcati sulle coste ha toccato quota 17.827 persone.

La situazione si sta facendo sempre più drammatica per il governo di Madrid. La decisione di aprire le porte e soprattutto i porti ai migranti salvati dalle Ong e rifiutati da Italia e Malta si è rilevata un’arma a doppio taglio. Secondo Frontex infatti, la rotta che passa per il Mediterraneo occidentale è diventata ora una delle più utilizzate dagli irregolari. Basti pensare che a fine luglio oltre 600 persone hanno preso d’assalto e superato la recinzione che separa il Marocco dall’enclave spagnola di Ceuta.

Il premier Pedro Sanchez è subito corso ai ripari istituendo una centrale operativa di comando per gestire l’emergenza estiva. L’unità coordinerà la risposta della Spagna alle migliaia di migranti che si stanno riversando in queste ore in territorio iberico.

La Commissione Ue ha elogiato il comportamento tenuto dal governo di Madrid in tema di accoglienza: “L’Europa continuerà a mostrare solidarietà alla Spagna, che ha dato prova di un esemplare spirito europeo nell’affrontare la sfida migratoria”. Gli elogi e i soldi (quasi 30 milioni di euro) dell’Ue potrebbero però non bastare a Sanchez per calmare gli animi degli spagnoli preoccupati da questa ondata migratoria.

Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano La Razon, il 56,4% degli spagnoli teme che l’accoglienza della nave Aquarius abbia avuto “un effetto chiamata” e abbia “attratto tutte le barche di migranti illegali che navigano nel Mediterraneo”.  L’83,9% degli intervistati è convinto che la Spagna non debba ricevere i migranti soccorsi dalla ong spagnola Proactiva Open Arm. Infine l’84% pensa che “se continuano gli arrivi senza controllo” si produrrà “un grave problema” per il Paese.

Sondaggi politici Spagna: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: