pubblicato: martedì, 7 Ago, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: cala la popolarità di Papa Francesco

sondaggi politici

Sondaggi politici Demos: cala la popolarità di Papa Francesco

Cala la popolarità di Papa Francesco. Nel 2013, anno in cui venne eletto Pontefice, Bergoglio godeva dell’apprezzamento dell’88% delle persone (83% giovani). Cinque anni dopo questo appeal è calato al 71% (-13%). Un crollo verticale soprattutto tra i giovani (-25%). A sostenerlo è un sondaggio Demos & Pi pubblicato su Repubblica.

Secondo Ilvo Diamanti due sono le cause che hanno portato al crollo di popolarità. La prima ha a che vedere con il ruolo giocato dalla Chiesa e da Francesco su un argomento molto sentito dagli italiani: l’accoglienza agli immigrati. “Vi sono commentatori che valutano criticamente le posizioni di Francesco sul piano dei diritti e dei problemi della società. Soprattutto, sull’accoglienza agli immigrati” dice Diamanti nella sua analisi.

La seconda causa è strettamente legata alla Chiesa e al suo insieme. Molti italiani sono rimasti “delusi” dall’operato di Bergoglio. Si aspettavano un “cambiamento” radicale più importante all’interno della Chiesa. Queste aspettative sono però rimaste sulla carta. Il crollo di popolarità tra i giovani si rifà soprattutto a questo aspetto.

Questo calo è infatti più marcato tra chi ha tra i 15 e i 44 anni mentre si fa più lieve con l’avanzare dell’età.

In un’intervista a Vatican News, Monsignor Rino Fisichella ha difeso l’operato del Papa: “Penso che non ci sia nessun appiglio per dover contestare il magistero di Papa Francesco alla luce del magistero precedente”. “Non bisogna mai utilizzare strumentalmente il magistero per porre un contrasto nello sviluppo della dottrina. Quando c’è un uso strumentale – ha concluso il monsignore –  allora temo che non ci sia il desiderio di una scoperta della verità e che non ci sia anche una fedeltà alla tradizione della Chiesa”.

 

sondaggi politici demos

Sondaggi politici Demos: nota metodologica

L’Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi e Coop. Sondaggio Demetra con metodo CATI e CAWI. Periodo 29 Giugno – 5 luglio 2018. Il campione (N=1408, rifiuti/sostituzioni/inviti: 12.998) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area, ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche (margine di errore 2.6 %).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: