Sondaggi elettorali Piepoli: Pd al 15%, M5S e Lega primi con il 29%

Pubblicato il 9 Agosto 2018 alle 08:47
Aggiornato il: 13 Agosto 2018 alle 12:31
Autore: Andrea Turco
matteo salvini e luigi di maio. Ultimi sondaggi politici elettorali, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, scontro su legge di bilancio 2019: flat tax, ultimi sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Piepoli: Pd al 15%, M5S e Lega primi con il 29%

Nemmeno le controversie sulle grandi opere mettono in crisi la luna di miele tra il governo e gli italiani. Secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli il 6 agosto e diffuso in esclusiva dal sito Affaritaliani.it, l’esecutivo guidato da Conte raccoglie un gradimento tra il 58 e il 60%. Un consenso ampio e in crescita se paragonato ai valori registrati al momento dell’insediamento (50-52%).

I primi beneficiari di questo alto clima di fiducia sono naturalmente i due principali sponsor di governo: Matteo Salvini e Luigi Di Maio. I due hanno occupato la scena politica a piene mani. Il primo con il tema migranti il secondo con il decreto dignità che ha passato l’esame di Camera e Senato nonostante l’opposizione del mondo imprenditoriale.

Di rimbalzo anche le due forze politiche che guidano l’esecutivo giallo verde mantengono intatte le loro posizioni. Sia Lega che Movimento 5 Stelle guardano tutti dall’alto in basso e raccolgono la stessa percentuale di consensi: 29%. Le opposizioni sono distanti. Il Partito Democratico cala ancora e questa volta tocca il punto più basso della sua storia politica. Secondo Piepoli, i dem guidati ora da Martina raccoglierebbero un triste 15%. La metà di leghisti e pentastellati. Ma nonostante i risultati negativi, Matteo Renzi ostenta ottimismo e in un video su Facebook afferma convinto che “il governo del nostro Paese è un governo che si occupa più di spot che di sostanza e che presto toccherà di nuovo a noi”.

Non se la passa bene nemmeno Forza Italia che fatica a ritornare sopra il 10%. La querelle su Foa in Vigilanza Rai e le frecciatine alla Lega accusata dagli azzurri di appiattirsi sulle posizioni grilline in materia di grandi opere, sembrano non pagare in termini elettorali. Da segnalare infine, sempre nel centrodestra, il calo di Fratelli d’Italia ora al 3%.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →