10/08/2018

Sondaggi elettorali Alto Adige: la Lega supera il Pd

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali alto adige

Sondaggi elettorali Alto Adige: la Lega supera il Pd

Il vento giallo verde sembra aver raggiunto anche l’Alto Adige. Secondo un sondaggio dell’Istituto Market commissionato da Alto Adige, Dolomiten e Zett in vista delle elezioni del 21 ottobre, la Lega avrebbe superato il Pd nelle intenzioni di voto (5% contro 4%). Il Movimento 5 Stelle, nonostante l’uscita del consigliere Köllensperger che ha fondato un suo “Team”, viene sondato intorno al 4%, a pari merito con i dem.

Se le intenzioni di voto venissero confermate si tratterebbe dell’ennesimo flop del Pd in zone ritenute “sicure”. Alle ultime elezioni provinciali del 2013, il Partito Democratico aveva ottenuto il 6,7% dei consensi con 2 consiglieri eletti che sono poi entrati nella maggioranza a guida SVP. Con il 4% ad essere eletto sarebbe solo un consigliere.

Non se la passa bene nemmeno la Stella Alpina che passa dal 45,7% di cinque anni fa al 39% di oggi. Il leader Arno Kompatscher dovrà essere bravo a trovare nuove alleanze vista la crisi di identità del Pd. Possibile che si guardi in casa Lega. Il Carroccio, spinto dal trend nazionale, raddoppia i suoi consensi rispetto al 2013. Un ottimo risultato considerato il fatto che nel 2013 la Lega prese il 2,5 grazie anche all’apparentamento con Forza Alto Adige e Team Autonomie.

Sondaggi elettorali Alto Adige: le sorprese

Tra le sorprese di questa rilevazione va segnalato l’exploit del Team Köllensperger, realizzato dal nulla dall’ex consigliere del M5S e che secondo l’Istituto Market otterrebbe l’8% dei consensi pari a 3 consiglieri eletti. Il quotidiano Alto Adige non esclude un possibile ricongiungimento tra Köllensperger e Cinque Stelle dopo il voto.

In calo vengono dati sia i Verdi (dall’8,7% del 2013 al 7% di oggi) sia la destra tedesca Die Freiheitlichen sondata al 16% (17,9% nel 2013).  Ad approfittarne è la destra secessionista della Stf che passa dal 7,2% del 2013 all’11% e potrebbe eleggere tranquillamente 4 consiglieri. A chiudere la rilevazione con il 2% è il partito indipendentista BürgerUnion.

sondaggi elettorali alto adige

Sondaggi elettorali Alto Adige: nota metodologica

Soggetto a cui è stato commissionato il sondaggio:Istituto Market, con sede a Linz. Il sondaggio è stato effettuato tra il 10 e il 24 luglio 2018 attraverso interviste telefoniche a 1059 cittadini dei tre gruppi linguistici: 700 persone del gruppo tedesco, 309 del gruppo italiano e 50 del gruppo ladino. Il margine di errore statistico relativo al  campione di 1059 intervistati viene attestato sul 3,07 per cento.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →