• 113
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 10 agosto, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Alto Adige: la Lega supera il Pd

sondaggi elettorali alto adige

Sondaggi elettorali Alto Adige: la Lega supera il Pd

Il vento giallo verde sembra aver raggiunto anche l’Alto Adige. Secondo un sondaggio dell’Istituto Market commissionato da Alto Adige, Dolomiten e Zett in vista delle elezioni del 21 ottobre, la Lega avrebbe superato il Pd nelle intenzioni di voto (5% contro 4%). Il Movimento 5 Stelle, nonostante l’uscita del consigliere Köllensperger che ha fondato un suo “Team”, viene sondato intorno al 4%, a pari merito con i dem.

Se le intenzioni di voto venissero confermate si tratterebbe dell’ennesimo flop del Pd in zone ritenute “sicure”. Alle ultime elezioni provinciali del 2013, il Partito Democratico aveva ottenuto il 6,7% dei consensi con 2 consiglieri eletti che sono poi entrati nella maggioranza a guida SVP. Con il 4% ad essere eletto sarebbe solo un consigliere.

Non se la passa bene nemmeno la Stella Alpina che passa dal 45,7% di cinque anni fa al 39% di oggi. Il leader Arno Kompatscher dovrà essere bravo a trovare nuove alleanze vista la crisi di identità del Pd. Possibile che si guardi in casa Lega. Il Carroccio, spinto dal trend nazionale, raddoppia i suoi consensi rispetto al 2013. Un ottimo risultato considerato il fatto che nel 2013 la Lega prese il 2,5 grazie anche all’apparentamento con Forza Alto Adige e Team Autonomie.

Sondaggi elettorali Alto Adige: le sorprese

Tra le sorprese di questa rilevazione va segnalato l’exploit del Team Köllensperger, realizzato dal nulla dall’ex consigliere del M5S e che secondo l’Istituto Market otterrebbe l’8% dei consensi pari a 3 consiglieri eletti. Il quotidiano Alto Adige non esclude un possibile ricongiungimento tra Köllensperger e Cinque Stelle dopo il voto.

In calo vengono dati sia i Verdi (dall’8,7% del 2013 al 7% di oggi) sia la destra tedesca Die Freiheitlichen sondata al 16% (17,9% nel 2013).  Ad approfittarne è la destra secessionista della Stf che passa dal 7,2% del 2013 all’11% e potrebbe eleggere tranquillamente 4 consiglieri. A chiudere la rilevazione con il 2% è il partito indipendentista BürgerUnion.

sondaggi elettorali alto adige

Sondaggi elettorali Alto Adige: nota metodologica

Soggetto a cui è stato commissionato il sondaggio:Istituto Market, con sede a Linz. Il sondaggio è stato effettuato tra il 10 e il 24 luglio 2018 attraverso interviste telefoniche a 1059 cittadini dei tre gruppi linguistici: 700 persone del gruppo tedesco, 309 del gruppo italiano e 50 del gruppo ladino. Il margine di errore statistico relativo al  campione di 1059 intervistati viene attestato sul 3,07 per cento.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: