pubblicato: giovedì, 13 settembre, 2018

articolo scritto da:

Ultimi sondaggi politici elettorali: sfida M55-Lega, tutti i dati per istituto

Ultimi sondaggi politici elettorali, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, scontro su legge di bilancio 2019: flat tax, ultimi sondaggi elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: sfida M55-Lega, tutti i dati per istituto

Contronto M5S-Lega e altri partiti sui sondaggi della scorsa settimana


È un testa a testa tra Movimento 5 Stelle e Lega, con i due partiti di Governo che accaparrano – nella maggioranza delle rilevazioni – oltre il 60% dei consensi. Rispetto a 6 mesi fa – in cui i pentastellati godevano quasi del doppio dei consensi del partito di Salvini -, adesso la situazione è radicalmente cambiata. La Lega ha raggiunto e, in alcuni casi, financo superato il partner di governo. Ecco tutti i dati rilevati tra il 7 e il 12 settembre

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S leggermente avanti per Piepoli e Gpf

Dei 5 sondaggi elettorali usciti nell’ultima settimana, 3 danno la Lega in vantaggio, a fronte di 2 istituti che mostrano avanti il Movimento 5 Stelle. Partiamo proprio da questi ultimi due: Gpf-Inspiring e l’istituto Piepoli. Il M5S è in vantaggio di un punto in ambo le rilevazioni. Per Gpf, si parla di un 31,8% per i pentastellati contro il 30,8% della Lega. Per Piepoli, invece, è 29,5% per il Movimento, 28,5% per il partito di Salvini.

Risultato preoccupante per il PD secondo Gpf, che dà i “dem” al 15,5% (a fronte di una rilevazione media degli altri istituti che si aggira tra il 17 e il 18%). Sia Gpf che Piepoli sono concordi sul posizionare Fratelli d’Italia attorno al 4%, mentre Berlusconi e Forza Italia oscillerrebbero tra il 10-11% (Piepoli) e l’11,3% (Gpf). Cattive notizie per LeU, che non raggiunge la soglia di sbarramento del 3%.

Ultimi sondaggi: SWG, Ipsos e Noto lanciano la Lega. Per Tecnè, è testa a testa

L’istituto demoscopico che rileva la maggior differenza tra Lega e M5S è Noto. Un divario davvero ampio, di ben 7 punti percentuali a favore di Salvini: 34% (Lega) a 27% (M5S). Noto “giustifica” questo forte push per la Lega attraverso un risultato più scarno per Forza Italia – al 9% – e Fratelli d’Italia (al 3%). Si potrebbe supporre che lo stesso M5S abbia accusato un transfer di voti verso il principale partito italiano di destra.

IPSOS di Nando Pagnoncelli mostra il miglior risultato combinato di Lega e M5S: per i primi, ben il 33,5% dei consensi. Per i pentastellati, un rotondo 30,0%. Il PD fermo al 17,0%. Ipsos è l’istituto che offre il peggior scenario possibile a Fratelli d’Italia, che crollerebbe al 2,5% e si fermerebbe al di sotto della soglia di sbarramento.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Anche SWG offre un vantaggio importante alla Lega: 32,2% dei consensi contro il 28,3% del Movimento. Qui, spicca, tra tutti, il dato negativo di Forza Italia (che raccoglierebbe appena il 6,9%). Fratelli d’Italia stabile attorno al 4%.

Infine, per Tecnè è un too close to call: M5S e Lega sono troppo vicini per poter decidere un vero vincitore. La Lega raggiunge il 30,1%, mentre il M5S si ferma leggermente sotto, al 29,8%. 3 decimi che non sono statisticamente rilevanti e che lasciano ampio margine di incertezza. Tecnè dà il PD al 17,5 – risultato in linea con gli altri istituti -. Forza Italia (10,9%) e Fratelli d’Italia (3,7%) sono anch’essi in linea con la maggior parte delle rilevazioni demoscopiche. Risalta, qui, il risultato davvero scarso di LeU, che ottiene appena l’1,8% dei consensi.

Ultimi sondaggi: buona gestione della crisi di Genova e consenso per Governo oltre il 50%

Tra i sondaggi politici, risalta il parere positivo degli italiani sulla gestione della tragedia di Genova. In questo caso, è Lorien a rilevare l’apprezzamento dell’operato del governo gialloverde. Sia l’elettorato forzista che quello meloniano approvano ampiamente. Critici, invece, gli elettori “dem” e ancor di più quelli di LeU.

Dopo i primi 100 giorni di Governo – qui, la descrizione e l’analisi –il consenso verso l’esecutivo rimane su livelli altissimi. Piepoli lo stima attorno al 55-57%, in linea con le intenzioni di voto a favore di Movimento e Lega.

Tutte le note metodologiche sono contenute all’interno degli articoli originali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: