• 139
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 10 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: Lega avanti di 9 punti sul M5S

sondaggi elettorali winpoll

Sondaggi elettorali Winpoll: Lega avanti di 9 punti sul M5S

Nelle intenzioni di voto registrate il 7 settembre da Winpoll, la Lega stacca il Movimento 5 Stelle di ben 9 punti percentuali. Si tratta del distacco maggiore tra quelli rilevati dagli istituti demoscopici in questi ultimi giorni.

Secondo la rilevazione, se si votasse oggi il Carroccio otterrebbe il 35% dei consensi (18 punti in più rispetto al voto del 4 marzo) mentre i pentastellati crollerebbero al 26,4% (quasi 6 punti in meno dalle Politiche).

Anche Winpoll dà Forza Italia ampiamente sotto la soglia del 10% (7,2%). Fratelli d’Italia invece rimane stabile sopra il 4% (4,1). L’intero centrodestra, stando ai dati del sondaggio, avrebbe un bacino potenziale pari al 46,8%. Quanto basta per avere una maggioranza utile per governare se si dovesse ritornare al voto.

Al momento però Salvini esclude questa opzione nonostante in molti credano che il leader leghista farà saltare il banco prima delle Europee di maggio 2019.

Sondaggi elettorali Winpoll: Pd sopra il 20%

La rilevazione Winpoll, a differenza dalle precedenti, ci offre un dato interessante riguardo al Partito Democratico. Esso viene stimato al 20,8%. Tre punti percentuali sopra la media degli altri istituti. Si tratta di un trend che va in contro tendenza rispetto al sentire generale. Si vedrà dalle prossime settimane se quella di Winpoll è una voce sola nel vento oppure no. Sempre a sinistra si segnala la buona prova di Potere al Popolo ormai vicino all’1%. Sempre sotto la soglia del 3% si trovano Liberi e Uguali (2,3) e Più Europa (1,9).

Sondaggi elettorali Winpoll: la classifica di gradimento dei politici

Per quanto riguarda il gradimento dei leader, in cima alla classifica stilata da Winpoll si posiziona il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una valutazione del 7,1 (su una scala di 10). Seguono il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini (5,9), il premier Giuseppe Conte (5,7) e il ministro dello Sviluppo Economico e vicepremier Luigi Di Maio (5,3). Fuori dal podio ci sono due potenziali segretari del Pd: Paolo Gentiloni (4,6) sopravanza di poco Nicola Zingaretti (4,5). Staccato in ultima posizione si trova invece l’ex presidente del Consiglio ed segretario Pd Matteo Renzi (3).

Sondaggi elettorali Winpoll: il giudizio degli italiani sul governo

Infine Winpoll ha chiesto agli italiani un giudizio su quanto fatto dal governo finora. La maggioranza (59%) promuove l’operato dell’esecutivo. I più entusiasti sono ovviamente gli elettori di Lega e M5S (rispettivamente 96 e 98% di voti positivi). Bocciano il governo penta stellato la maggioranza degli elettori Pd e di Forza Italia (rispettivamente 97 e 71% di voti negativi).

sondaggi elettorali winpoll

sondaggi elettorali winpoll, politici sondaggi elettorali winpoll, operato governo

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: