pubblicato: giovedì, 13 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega di poco avanti sul Movimento 5 Stelle

governo 2018, sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega di poco avanti sul Movimento 5 Stelle

Ormai quasi tutti gli istituti demoscopici convengono su un punto. Nelle intenzioni di voto la Lega ha superato il Movimento 5 Stelle. L’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24 conferma questo trend. Il Carroccio è davanti, seppur di poco, con il 30,3% dei consensi (erano il 17,4% sei mesi fa). I pentastellati seguono a breve distanza (29,5%). Il Partito Democratico continua a calare e scende al 17,6%.

Stessa sorte per Forza Italia divisa tra opposizione e sostegno al ministro Salvini. Una linea che non paga e porta il partito a quota 11%. Fratelli d’Italia resiste al 3,5%. L’intera area di centrodestra, secondo i dati raccolti da Tecnè, al momento otterrebbe il 45,5% dei voti utili. Il centrosinistra, senza contare Liberi e Uguali crollato al 2%, scende al 20,2%.

Sondaggi elettorali Tecnè: fiducia nel governo

Capitolo fiducia governo. Il premier Giuseppe Conte, a sorpresa, riscontra una fiducia maggiore rispetto ai suoi due ingombranti compagni di viaggio: Salvini e Di Maio. Il presidente del Consiglio viene giudicato positivamente dal 48% degli italiani. Il ministro dell’Interno e il suo collega dello Sviluppo Economico godono della fiducia del 44 e del 41% degli intervistati.

I giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo riguardano soprattutto la gestione dell’immigrazione clandestina, approvata dal 50% degli italiani. Politiche relative alla sicurezza ed economiche ricevono un giudizio positivo più basso (rispettivamente del 35 e 31%) forse perchè ancora non affrontate direttamente dalla maggioranza giallo verde.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 5 al 6 settembre. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 CASI TOTALE CONTATTI 4.099 (100,0%) – RISPONDENTI 1.000 (24,4%)– RIFIUTI/SOSTITUZIONI 3.099 (75,6%]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: CATI-CAMI-CAWI.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: