• 3.5K
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: cresce solo la Lega di Salvini

sondaggi elettorali demopolis, voto

Sondaggi elettorali Demopolis: cresce solo la Lega di Salvini

Il primo sondaggio post vacanze estive realizzato dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo di La 7, disegna uno scenario simile a quello fotografato dagli altri istituti. Anche qui c’è il sorpasso della Lega ai danni del Movimento 5 Stelle. Il Carroccio, rispetto all’ultima rilevazione effettuata dalla società diretta da Pietro Vento, guadagna 3 punti percentuali e si attesta al 32%. La Lega è l’unico partito a crescere nei consensi. Tutte le altre forze politiche perdono terreno. A cominciare dai Cinque Stelle che passano dal 31 al 30,2%.

Anche il Partito Democratico lascia per strada qualche decimale e cala al 17%. Il calo maggiore lo registra però Forza Italia che dal 9,5% scende all’8,5%. Fratelli d’Italia invece perde mezzo punto percentuale e si attesta al 3%. Infine, Liberi e Uguali dal 2,6 passa al 2,3%.

“Il voto in Italia resta mobile e incerto: in 6 mesi – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – oltre un quinto degli elettori ha modificato le proprie scelte di voto. Il peso complessivo delle due forze di Governo cresce dal 50% del 4 marzo al 62% odierno, mentre si riduce il consenso ai partiti di opposizione. Si tratta di equilibri destinati ad ulteriori evoluzioni, soprattutto in vista delle imminenti scelte per la legge di bilancio”.

Il giudizio degli italiani sull’operato del nuovo governo è ancora ampiamente positivo (58%). Gli insoddisfatti sono il 33% mentre il 9% preferisce non commentare.

Infine, l’istituto Demopolis ha voluto stilare la classifica dei ministri più noti agli italiani dopo 100 giorni di governo.  Come era facile immaginare, in cima al ranking troviamo i due vicepremier: Matteo Salvini con il 96% e Luigi Di Maio con il 95%. Terzo con il 74% troviamo il ministro delle Infrastrutture Toninelli. Fuori dal podio ci sono invece il ministro della Giustizia Giulia Bongiorno (71%) e la sua collega della Salute Giulia Grillo(70%). Chiudono la classifica il ministro dell’Economia Giovanni Tria (66%), il Guardasigilli Alfonso Bonafede (63%) e il ministro per gli Affari Europei Paolo Savona (60%).

sondaggi elettorali demopolis, voto

sondaggi elettorali demopolis, governo sondaggi elettorali demopolis, salvini

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’11 al 12 settembre 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo(LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: